Adsl lenta? Per scaricare un film ci mettiamo delle ore? Non é possibile, con la nostra compagnia abbiamo un contratto da 20 Mega, non é possibile navigare a questa velocità! Quanti di voi hanno pronunciato queste parole negli ultimi mesi? Vogliamo misurare l’effettiva velocità di connession della nostra linea ADSL? Da ottobre sarà possibile misurare la velocità della connessione internet delle nostre case attraverso un software certificato che ogni consumatore potrà scaricare gratis. Lo strumento di controllo è lanciato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che, in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, ha lanciato il progetto “Misura Internet” allo scopo di permettere agli utenti la possibilità di confrontare di persona la qualità della propria connessione, verificando se essa corrisponde a quanto affermato dall’operatore.
Sono stati infatti segnalati casi in cui la velocità di connessione dichiarata dagli operatori era differente da quella effettivamente pagata dai consumatori. Gli operatori inoltre saranno tenuti ad indicare il valore della velocità minima di trasmissione dati dalla rete verso l’utente (download) oltre al valore di velocità massima teorica. Nemesys, questo il nome del software potrà essere scaricato gratuitamente: il mese prossimo l’Autorità incontrerà le Associazioni dei consumatori che contribuiranno alla diffusione e al corretto utilizzo del nuovo applicativo.
Lo strumento – sottolinea L’AGCOM – è stato approntato nel corso della sperimentazione condotta con la Fondazione Ugo Bordoni in Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto, per verificare la velocità di download e upload nel trasferimento dati e del ritardo di trasferimento per le connessioni internet da postazione fissa. Con il nuovo software il consumatore potrà avere maggiore consapevolezza delle prestazioni offerte dagli operatori e orientarsi tra le offerte di mercato, verificando di persona la qualità della propria linea e confrontandola con quella promessa dall’operatore al momento della stipula del contratto.