Milano, Sondrio, Pavia e Catania. Entro novembre 2009 si apriranno le sedi di Ancona, Bari e Napoli. Di cosa stiamo parlando? Di Internet Saloon, una scuola che apre le porte agli over 50.
Non é facile dover chiamare il nipote o il figlio per mandare una mail, o meglio, sicuramente i vostri figli e nipoti sono felici di darvi una mano, ma a voi ormai vi sentite a disagio con questa tecnologia che dilaga e vi sentite impotenti. Ma vi fate coraggio e avete deciso di seguire un corso che vi permetterà di navigare nele tempestose acque di internet e di rimanere sani e salvi di fronte alle ondate che spesso si abbattono sui nuovi e inesperti internauti.
Una scuola dedicata ai senior per imparare a navigare in Internet e a usare il computer, per tutti gli over 50 che vogliono restare al passo con i tempi. Internet Saloon é un’iniziativa nata nel 2000 per opera di AIM (Associazione Interessi Metropolitani), con la partecipazione di Credito Artigiano, Microsoft Unlimited Potential-CTS e Telecom Italia, quattro partners che hanno fornito le attrezzature per la scuola e che garantiscono le risorse per offrire il servizio.
Fino ad oggi circa 35 mila gli studenti si sono formati nelle sedi di Internet Saloon, che, oltre alle aule per la didattica, offrono una palestra informatica dove chi ha seguito un corso può subito allenarsi e mettere in pratica ciò che é stato spiegato a lezione.
Un pool di studenti universitari, selezionati e formati da Internet Saloon sarà a vostra disposizione per insegnarvi, aiutarvi ed essere al vostro fianco in questa avventura. Questi “insegnanti-studenti” sono stati attentamente selezionati dal Internet Saloon.
Potete decidere di frequentare un corso base di Internet ,dedicato ai principianti (introduzione a Internet, navigazione nei siti, utilizzo dei motori di ricerca, gestione della posta elettronica, abbonamenti e connessione) per poi giungere al corso avanzato di Word e finalmente riuscire a giocare a “Uno” su Msn con i vostri nipotini.
Sonia Contatti 6 Ottobre 2009 il 10:10
Credo che sia un’ottima idea e un’iniziativa molto importante…Internet ormai è diventato qualcosa di indispensabile ma per i meno giovani non è così semplice. Per una generazione abituata a scrivere lettere e a telefonare, mandare email e usare Skype potrebbe essere un problema…quindi ritengo sia giusto..