“Puglia Connessa” é un progetto nasce in Toscana e si diffonde grazie ad un accordo siglato a fine novembre tra la Provincia di Roma, il Comune di Venezia e la Regione Sardegna per dare vita alla prima rete internet senza fili per le pubbliche amministrazioni d’Italia. Il progetto é sbarcato anche al Sud: con Puglia connessa sarà possibile connettersi a internet, gratuitamente e senza fili, da 100 piazze e luoghi di cultura della regione Puglia.
Per lo sviluppo di un Paese le infrastrutture immateriali sono indispensabili al pari di quelle materiali . sottolinea il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, sostenitore del progetto – Si vuole creare una federazione nazionale delle reti wi-fi pubbliche già esistenti, sfruttando la possibilità di interconnettere i sistemi di autenticazione, per permettere a ogni utente registrato l’accesso a tutte le reti federate con le stesse credenziali (user id e password). Vogliamo socializzare, quindi, l’esperienza che abbiamo fatto con ‘Provincia Wi-Fi’, il servizio con il quale abbiamo realizzato più di 500 aree per l’accesso al web a Roma e in provincia.
Il progetto é stato esteso, in via sperimentale e gratuitamente, anche in Puglia con una piccola spesa da parte della Regione tramite l’installazione di accessi WiFi hotspot in luoghi pubblici tra cui piazze, biblioteche, bar e luoghi di ritrovo in 100 punti del territorio regionale. Con un account e una password uguale per tutti, si potrà navigare gratis.
Internet – ha detto il capogruppo del Partito Democratico alla Regione Puglia, Antonio Decaro – è sempre più sinonimo inequivocabile di libertà di espressione e di pensiero. Avere internet gratis deve essere un diritto garantito come quello allo studio, alla casa e al lavoro.
Signor Frank 24 Febbraio 2011 il 18:44
magari un link al sito dell’iniziativa non sarebbe male.