Guida ad Emule: come scaricare gratis

di Redazione 6

Oggi ho preparato una piccola guida per scaricare e configurare un programma di peer to peer noto come Emule. Cercheremo di analizzare passo passo cosa fare per iniziare a scaricare anche noi, tralasciando le impostazioni più avanzate. Bene iniziamo.
Cosè il peer to peer?
Il peer to peer, noto anche con la sigla p2p, è una rete di computer che non possiede nodi gerarchizzati, potremo definirli dei capi come client o server. Ovvero cerchiamo di capire meglio, solitamente per scaricare un file dal web il computer A si collega al server e scarica, attraverso il peer to peer il computer A si collega al computer B per scaricare un determinato file. Ovviamente il processo è un filino più complicato, ma diciamo che ci basta sapere questo.

Emule???
Ora che abbiamo visto come funziona la rete peer to peer, dobbiamo scegliere il software che ci permette di accedervi, il più conosciuto è senza dubbio Emule. Ma e bene sapere che anche qui leggeremo ogni tanto la parola server, ma sappiate che questi non forniscono alcun file ed i download non vengono richiesti ai server, ma direttamente ad altri utenti. Esistono varie versioni di Emule, tutte sfruttano lo stesso cuore, ma ognuna ha le sue piccole peculiarità.


Scarichiamo ed installiamo Emule!
Ora che abbiamo tutte le informazioni possiamo iniziare a scaricare il programma, cliccando su questo link. Terminato il download clicchiamo due volte sul file scaricato, scegliamo come lingua Italiano e andiamo Avanti. Accettiamo la licenza e premiamo sempre Avanti fino a quando l’installazione non è terminata. Se siete ancora vivi a questo punto, complimenti non avete vinto nulla oltre la soddisfazione di esser riusciti ad installare il programma, bene possiamo andare avanti.
Configuriamo Emule
Quando lo avvieremo per la prima volta, dovremo configurare Emule, ci viene in aiuto il Wizard guidato. Innanzitutto dovremo scegliere un nome utente, suggerisco di usare un nome di fantasia, lasciamo le due caselle sotto senza spunta e andiamo Avanti. Adesso dobbiamo decidere quali porte aprire per il nostro caro mulo, lasciate quelle di default e cliccate su Testa Porte, se avete installato un firewall dovete abilitarle. Se state utilizzando un firewall diverso da quello di Windows XP o Vista visitate questa pagina per sapere come aprire le porte con il vostro firewall. Quando il test vi dice che le porte sono funzionanti potete procedere. Nella schermata Download/Upload lasciamo la spunta a tutte e due le caselle. Anche nella schermata successiva lasciamo la spunta. Ed anche in quella dopo, adesso abbiamo finito clicchiamo su Fine. Ultima schermata del Wizard dobbiamo scegliere quale sistema operativo utilizziamo. Download simultanei scegliere 16+. Per quanto riguarda la connessione, questo dovreste saperlo voi, scegliere la velocità che più si avvicina alla vostra, se avete una 4 mega dovrete scegliere un valore vicino ai 400 se avete una 7 mega 700 20 mega 2000 e cosi via. Clicchiamo su Applica et voilà ora si dovrebbe aprire Emule.

Utilizzare Emule
Ed eccoci alla parte interessante della guida, ovvero come scaricare, innanzitutto clicchiamo su Connetti, andiamo alla voce Kad e clicchiamo su BootStrap. Aspettiamo qualche minuto, se quelle freccette in basso diventano verdi, ok via libera altrimenti se restano gialle abbiamo un problema con il firewall e quindi torniamo al capitolo precedente per vedere come aprire le porte. Dicevo se abbiamo le frecce verdi possiamo cliccare su Cerca e cercare il file che ci interessa,il tutto è ordinato per disponibilità. Dopo di che doppio click per scaricare, vi consiglio di scaricare i file di colore blu, più scuro è meglio. Il file verrà scaricato in C://Programmi/Emule/incoming. Andiamo in Trasferimenti. Qui troveremo una barra completamente rossa, quando il download sarà terminato questa sarà verde. Su emule possiamo cercare di tutto gratuitamente file musicali, video, software, etc. ovviamente questi sono soggetti alla legge sul copyright.

Commenti (6)

  1. a cosa serve eMule se esiste … ss3000.splinder.com ?

    scaricate ciò che vi serve se non trovate richiedete completamente gratis! (permette download di tutto per quasiasi piattaforma! (games,films,ecc..)

  2. E attenti a non scaricarla dal sito ufficiale italiano che chiede 3€ per il codice d’installazione!!!!

  3. non riesco mai a scaricare il vostro servizio ditte di essere facile scaricare ma invece è solo un CASINO…..

  4. maròòòò..me stoa casina manko i cani…x piacere help my….!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>