Le future mamme possono essere guidate durante la loro gravidanza da un manuale on line messo a punto dall’Istituto Nazionale di Sanità con il coordinamento del Servizio Sanitario Nazionale. La guida è molto interessante perchè affronta i principali disturbi che subentrano nel periodo sicuramente più bello per una donna, nonché si trovano utili informazioni sia sulla gravidanza che sul parto dal punto di vista fisiologico. Obiettivo della guida è proprio l’informazione della donna, affinchè possa trascorrere al meglio i suoi 9 mesi di gestazione attuando scelte consapevoli e ponderate. La gravidanza è sicuramente un momento meraviglioso per la donna, ma anche molto pesante, per alcune, sotto il profilo psicologico.
Spesso viene vissuto come una malattia, in particolar modo dai futuri papà, sempre ansiosi e pronti a tutti pur di aiutare le future mammine, che in realtà sono sempre molto più serene e tranquille, essendo, sia la gravidanza che il parto, due processi naturali per una donna, anche per quelle che attendono il loro primo figlio. Ci si chiede sempre se si stia facendo abbastanza, se questa o quell’altra cosa possano far bene alla salute di mamma e bambino, e così, in soccorso di tutte le donne, anche le più esperte, giunge questa utile guida, realizzata da un gruppo nutrito di esperti, fra ginecologi, medici di medicina generale, pediatri, sociologi, epidemiologi, neonatologi e tanti altri, che mirano a fornire quanto più possibile un consistente aiuto attraverso informazioni e consigli sin dal primo trimestre della gravidanza, il periodo più delicato.
Anche per questo motivo, molta attenzione è posta sull’importanza degli screening in merito a malformazioni fetali, sindrome di Down, malattie infettive, diabete, depressione, nascita prematura, e sull’assistenza di particolari condizioni cliniche, come la presentazione podalica o la gravidanza a termine. La guida è nata per informare la donna, perchè è giusto che sappia fare scelte adeguate basate sui propri bisogni e valori. Varie sono le raccomandazioni all’interno di questa guida, come non fumare in gravidanza, per evitare possibili rischi di aborto, o cosa fare quando compaiono i primi sintomi della gravidanza. Se siete interessati, potete cliccare su questo link per scaricare la Linea guida, oppure visitate il sito del Sistema Nazionale Linee Guida.