Gmail offline: risparmi sulla connessione internet

 Gmail è più veloce di altri servizi di posta elettronica, ha più funzionalità: Gmail è sicuramente uno dei migliori, se non il migliore, servizio di email gratuito attualmente disponibile sul mercato. È comodo, flessibile, scalabile e molto migliore di tanti altri servizi a pagamento. Uno dei difetti che teneva ancora lontano da Gmail da un certo numero di utenti potenzialmente interessati al servizio era nel fatto che la casella di posta funziona solo e soltanto se è attiva una connessione al Web in grado di caricare le pagine e le varie funzione correlate.

Le mail però vanno preparate, vanno archiviate, catalogate, cercate. Si possono preparare bozze mentre si è in treno, si può decidere di lavorarci su a letto. E non sempre la connessione è disponibile. Da tempo si aspetta che Google abiliti in qualche modo la possibilità di consultare i messaggi della propria casella Gmail anche quando non si è collegati a Internet, come farebbe un qualsiasi client di posta elettronica tradizionale. Per questo motivo Gmail ha deciso di creare una versione disponibile anche offline.

La tecnologia fondamentale per farlo c’è da metà 2007 ed è Google Gears, già usata per altri servizi, ma occorre ancora un pò di tempo per gmail:

Questo perché – spiega Rajen Sheth, senior product manager per le Google Apps – non è possibile scaricare sul computer di un utente le centinaia di Megabyte di dati di posta che sono nel suo account Gmail. E’ stato per questo sviluppato un algoritmo che decide quali messaggi vadano scaricati e quali no, in base a una serie di parametri che poi ogni singolo utente potrà ottimizzare durante l’uso del servizio.

In Rete se ne parla come di cosa ormai prossima e i siti più attenti al lato tecnico specificano che sarà la tecnologia di Google Gears, già usata da metà 2007 per altri servizi, a consentire di sincronizzare i messaggi su una cache in locale.

Gmail “offline” è comunque ancora qualcosa di sperimentale, anche se Sheth sottolinea che è stato testato rigorosamente all’interno di Google. Il servizio quindi si attiva dalla sottosezione Labs della sezione Settings. O per meglio dire si attiverà: al momento l’opzione non è ancora visibile. Le operazioni effettuate, però, sono da considerarsi meramente virtuali: la casella di posta sincronizzerà le attività svolte offline solo nel momento in cui una connessione sarà disponibile.

Lascia un commento