A Genova è in arrivo una rete internet WiFi completamente gratuita in grado di coprire l’intero territorio cittadino. La realizzazione del progetto si deve alla Vallicom Srl, azienda specializzata nella creazione e implentazione di reti WiFi e alla Federfarma Genova, l’associazione che raggruppa tutti i titolari di farmacie della provincia ligure. Saranno proprio le farmacie a ospitare i ripetitori in grado di coprire il territorio cittadino affinché la rete wireless sia accessibile a tutti. Il servizio, secondo le previsioni dei responsabili, entrerà in funzione già dal prossimo settembre.
Il servizio WiFi sarà completamente gratuito e permetterà ai cittadini genovesi di accedere a una connessione a banda larga e di navigare senza limitazioni di orario né di dati. I genovesi potranno navigare sfruttando il WiFi gratuito con PC come con portatili, tablet, smartphone, e via dicendo. Tutto quello che i cittadini devono fare per poter usufruire del servizio è rilasciare il proprio numero di telefonino in modo da ricevere un SMS con la password d’accesso.
Il progetto prevede l’installazione complessiva di 78 ripetitori nel capoluogo ligure e di altri 50 ripetitori nelle vicinanze per estendere la copertura anche in provincia. Il numero degli “hotspot” sarà quindi di assoluto rispetto.
Giuseppe Castello, presidente di Federfarma Genova, e Edoardo Schenardi, Segretario responsabile del progetto, hanno recentemente dichiarato, non mascherando una punta d’orgoglio:
Parigi e Dublino, con 80 punti di connessione alla rete wireless attivi, sono considerate le metropoli europee più avanzate nell’offerta di servizi wi-fi. Nella top ten del sito internet “http://www.free-hotspot/” compaiono città come Filadelfia, Los Angeles, New York, Amsterdam, Londra oltre alle due già citate. I farmacisti genovesi vogliono dare il loro contributo affinché Genova divenga sempre più una città al passo coi tempi. E questo progetto, dedicato a tutti i cittadini, ma pensato per i giovani, crediamo possa essere considerato in linea con questa nostra ambizione.
L’iniziativa segue quella del 2011 battezzata Free Wi-Fi Genova, che proponeva un servizio gratuito ma irto di limitazioni, migliorandone nettamente l’offerta.
Photo Credits | Thinkstock
Carmine 2 Luglio 2012 il 09:14
Non c’è che dire. Bravi a quelli dell’amministrazione comunale di Genova