Fenomeno del momento, le origini del social network più utilizzato del momento sono abbastanza recenti e forse non avrebbero auspicato un tale successo. Facebook è stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, diciannovenne e studente presso l’università di Harvard. In soli due mesi si estese al MIT, all’Università di Boston, al College di Boston, e a tutte le scuole Ivy League. Dopo questo molte singole università seguirono questa iniziativa. Col tempo, persone con un indirizzo di posta elettronica con dominio universitario (per esempio .edu, .ac.uk, etc.) da istituzioni di tutto il mondo acquisirono i requisiti per parteciparvi. Nei primi mesi del 2006 Facebook era presente anche nelle scuole superiori e nelle grandi aziende.
La svolta arriva a settembre 2006: da allora chiunque, purchè maggiore di 13 anni può iscriversiDall’11 settembre 2006, chiunque abbia più di 13 anni può parteciparvi. Ecco quindi che Facebook da semplice metodo per incontrare vecchi e attuali compagni di scuola, diventa il fenomeno virtuale del momento.
Facebook è ormai utilizzato in tutto il mondo da milioni di persone di tutte le età, dai più giovani ai più anziani. Mark Zuckerberg, è diventato così negli ultimi anni l’imprenditore con meno di 25 anni più ricco del mondo grazie al portale creato da lui stesso. Su Facebook si possono trovare amici che non vediamo da anni, organizzare eventi, raccogliere firme, condividere le foto e i video dei viaggi e da ora anche regalare pasticcini o orsacchiotti.
Mark Zuckerberg commenta l’iniziativa:
Nello spirito che intende celebrare le relazioni tra le persone, vi incoraggiamo a usare questo regalo per ringraziare coloro che sono in contatto con voi su Facebook. Mentre festeggiamo il quinto compleanno, continuiamo a lavorare sodo per sviluppare Facebook e rendere il più facile possibile la comunicazione e capire la gente e le cose che vi interessano.
Facebook compie 5 anni e dalla rete offre ‘un dono virtuale‘ ai suoi 150 milioni di utenti. Il social network regala nel suo Facebook Gift Shop un ‘pacco dono virtuale’ con torte e pasticcini, ma anche orsacchiotti, portafortuna, quadrifogli ed ancora l’abbraccio di due pinguini o dei coloratissimi palloncini con la scritta ‘Get Well!‘. Si tratta putroppo di un dono virtuale, ma potrà fa sorridere i vostri amici.