L’estate, quest’anno, si fa davvero desiderare, ma gli appassionati del mare non si faranno certo fermare dalle continue variazioni climatiche di questa stagione. In tantissimi sono gli italiani sulle autostrade che si stanno recando in qualche bella località turistica, lasciandosi alle spalle la routine di un anno di sacrifici, di lavoro, di stress. Ciò a cui, però, non si vuole, o non si può, rinunciare è la navigazione, ma non quella nelle acque pulite di un mare cristallino, bensì quella in internet, dove milioni di utenti trascorrono gran parte della giornata. Che sia per lavoro, o per studio o semplicemente per chattare con l’amato o gli amici lontani, internet è ormai divenuto indispensabile nella quotidianità di tutti noi, tanto da non volervi rinunziare neanche sotto l’ombrellone.
Per accontentare le esigenze dei tanti “navigatori” affezionati, numerose località italiane hanno cominciato ad attrezzarsi per fornire ai loro clienti una connessione wireless nelle varie zone turistiche. La connessione sarà naturalmente gratuita ed arriverà anche e soprattutto sulle belle spiagge italiane, meta prediletta dell’estate dove in molti si riverseranno e dove, nonostante l’avanzare irrefenabile della tecnologia già da svariati anni, è ancora possibile godersi realmente una vacanza. Al momento, è possibile usufruire della splendida iniziativa sulle spiagge di Ostia e Fiumicino, ma in tantissimi sono i luoghi della nostra penisola che hanno aderito al progetto, fra cui le città di Roma, Venezia e molte della regione Sardegna, da sempre considerate zone turistiche fra le più belle al mondo.
Il progetto riguarda al momento 280 poli, ma si prospetta che a breve saranno 350 le zone interessate per passare a 500 entro la fine dell’anno. L’iniziativa di fornire una connessione gratuita ai vacanzieri non è da sottovalutare. Se pensiamo, infatti, a quanti bellissimi luoghi non vengano presi in considerazione come meta di vacanza perchè “lontani dal mondo”, da oggi si darà la possibilità anche a questi di essere perennemente collegati con facebook e quant’altro. Il progetto potrà risultare, così, un modo intelligente e pratico per risollevare le sorti dell’economia turistica di luoghi incantevoli ma abbandonati, il tutto in modo gratuito!