Nel nuovo rapporto di OpenSignal abbiamo l’interessante confronto tra la velocità del 4G LTE delle principali compagnie italiane: Vodafone, Tre, Wind e Tim. Il rapporto State of LTE (febbraio-aprile 2015), dà indicazioni ovviamente di media, particolarmente utili per chi vuole scegliere un abbonamento finalizzato alla navigazione ad alta velocità con la tecnologia 4G.
Ecco i dati sulla velocità media della connessione 4G LTE di Vodafone, Wind, Tim e Tre in Italia, desunti dal nuovo rapporto The State of LTE di OpenSignal con dati relativi ai mesi da febbraio ad aprile.
Chi può vantare la connessione con velocità media più alta? Secondo il rapporto la migliore è al momento Vodafone: i dispositivi connessi sulla sua rete 4G LTE raggiungono in media i 17,8 Mbps. Segue la connessione veloce in 4G di Tre Italia, per la quale è stata stimata una velocità media di 15,7 Mbps.
Nel confronto tra le più veloci connessioni in 4G LTE delle varie compagnie telefoniche italiane abbiamo, dopo Tre, la Tim, per la quale il nuovo rapporto stima una velocità media di 13,5 Mbps. Infine abbiamo la Wind, un po’ staccata dalle altre compagnie con una velocità media di 9,2 Mbps. I dati sono molto interessanti ma lo ricordiamo: parliamo di velocità in media, pertanto non è detto che in una determinata zona una compagnia sia più veloce di un’altra come da rapporto. Una precisazione prima di concludere: i dati del rapporto sono basati su oltre 330 mila utenti di dispositivi mobile, ma tra questi non sono inclusi utenti Apple.
Photo credits | Thinkstock