Chi non ha mai fatto un acquisto su ebay? Diciamocelo, sono state parecchie le volte che la nostra attenzione è stata attirata da qualche di cui magari non avevamo bisogno ma che ci veniva presentato in maniera così appetibile che non abbiamo resistito… un vecchio cd, un libro, un film cult in dvd, una borsa o un fermaglio… Dal prossimo mese di aprile chi è solito vendere e acquistare sul più noto sito di acquisti online potranno usufruire di tariffe ridotte e annunci gratis. Il portale offrirà 50 annunci gratis ai venditori, minori commissioni, incentivi per l’uso di spedizioni gratuite e un nuovo carrello della spesa, che permetterà appunto ai venditori di creare fino a 50 annunci gratuitamente.
Il management dell’azienda adotta questi cambiamenti per poter vincere la “partita” contro i rivali. I cambiamenti annunciati in queste ore saranno implementati nei prossimi mesi, periodo nel quale la società si aspetta una crescita variabile dal 5 al 7% nei prossimi tre anni. Percentuali comunque inferiori rispetto a quelle riscontrate da analoghi siti del settore, ebay ha infatti perso un certo numero di utenti e così tenta di riacquistare le quote perse nei confronti di Amazon per esempio, dove si riescono a proporre prezzi più bassi.
Questi cambiamenti permetteranno davvero il miglioramento delle condizioni di mercato sia per i compratori che per i venditori – sottolinea Todd Lutwak di eBay – Stiamo ascoltando i nostri clienti. Stiamo cercando di capire le loro esigenze.
Infine ricordiamo gli aspetti da tenere in considerazione durante una trattativa ebay: controlliamo il feedback del venditore e analizziamo le recensioni e i commenti lasciati da altri utenti che hanno acquistato prodotti messi in vendita dalla stessa persona. Teniamo in considerazione anche i metodi di pagamento accettati dal venditore ed eventuali spese di spedizione. Verifichiamo che ci sia una accurata descrizione del prodotto e, se abbiamo domande non esitiamo a contattare il venditore tramite e-mail.
Non la capisco questa promozione.
Io attualmente vendo su ebay senza tariffa di inserzione e commissione di vendita altissima (9,5%) .
Non è per tutti così ?
Se le tariffe di inserzione sono a zero come possono ridurle ?
Forse per il compralo subito, dove ancora ci sono ?
Ma se già ora le inserzioni gratuite sono 100, non capisco le 50…
Forse sarà per altre paesi?
La diminuzione della tariffe si sa già in dettaglio?