Come risparmiare traffico dati navigando in mobilità? Se lo chiedono ormai un numero ampissimo di italiani e italiane abituate a collegarsi con smartphone e tablet una volta fuori di casa. Alcuni utili consigli arrivano direttamente dal sito ufficiale Fastweb.
Per risparmiare traffico dati navigando in mobilità con il proprio smartphone o tablet anzitutto occorre sempre ricordare che talvolta, in bar e locali commerciali, in edifici pubblici o zone pubbliche di grandi e piccole città, è presenta una connessione Wi-fi libera e gratuita: ogni qual volta è possibile è bene quindi ricordarsi di sfruttare la connessione libera anziché la propria connessione che presenta un limite di traffico dati alla navigazione.
Altro importante consiglio dal sito Fastweb riguarda gli aggiornamenti automatici delle app: disabilitando questa opzione si possono risparmiare molti mega, a volte anche decine. È bene quindi valutare se mantenere attiva o meno questa possibilità. Per chi si chiede come risparmiare traffico dati navigando in mobilità Fastweb ricorda inoltre, giustamente, che lo streaming di video consuma grandi quantità di dati: per chi non è pratico è bene quindi fissare in mente che lo streaming di video è da evitare per quanto possibile, limitandosi a brevi filmati, e magari sfruttando quando possibile le connessioni libere o quelle di amici, quando si fa visita a qualcuno.
Altra ottima pratica è quella di navigare sulla versione mobile dei siti web che la prevedono: il caricamento sarà più rapido e si risparmierà traffico dati.
Un’altra accortezza che in molti non mancano di ricordare a chi vuole risparmiare traffico dati navigando in mobilità è quella di cambiare browser optando per la versione turbo di Opera: attivando questa modalità il browser provvederà a velocizzare la navigazione risparmiando alcuni elementi, e in tal modo anche il traffico dati consumato risulterà minore.
Photo Credits | Sham Hardy su Flickr