Brutte notizie per l’Eni, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha multato la società per 3,24 milioni di euro con la motivazione di: «violazione di garanzie in materia di tutela commerciale dei consumatori». La sanzione in particolare riguarda la mancata informazione, ai clienti interessanti della possibilità di rateizzare la bolletta del gas. L’Eni, precisa una nota dell’Authority, «non ha rispettato le disposizioni dell’Autorità che richiedono, per tutte le imprese, una preventiva individuazione delle bollette rateizzabili tra quelle emesse».
La decisione di sanzionare l’azienda è stata presa al termine di un’istruttoria formalein base alla quale è stata accertata l’inosservanza dell’art. 10.2 della delibera n. 229/01, che impone l’obbligo di informare specificatamente i singoli clienti, circa la concreta possibilità di rateizzare i pagamenti, utilizzando proprio le bollette relative agli stessi pagamenti rateizzabili. Quest’obbligo informativo, osserva l’Autorità, «assume particolare rilievo soprattutto nei frequenti casi di letture a conguaglio del contatore, spesso causa di importi particolarmente elevati».
‘Eni, in particolare, nel periodo compreso tra dicembre 2004 e settembre 2007, non ha fornito un’informativa specifica come dovuto, ma si è limitata a fornire un ben più generico richiamo dell’astratta previsione di un “diritto alla rateizzazione”.
Tutto ciò ha comportato che la maggioranza dei clienti, non adeguatamente informati, non ha esercitato il proprio diritto: l’istruttoria condotta dall’Autorità ha infatti evidenziato che, per circa il 96% delle bollette rateizzabili, non è stata richiesta la rateizzazione del pagamento. Ma non è la prima volta che l’Eni viene beccata con “le mani nella marmellata”, infatti con una delibera precedente l’Autorità aveva infatti già irrogato alla società una sanzione pari a 25.822 euro per non aver correttamente assolto, nel periodo settembre-novembre 2004, l’obbligo di informativa.
MARIANGELA 6 Maggio 2008 il 15:39
Ma come bisogna fare per richiedere la rateizzazione nel mio caso per una bolletta ENI GAS, perchè io ci sto provando ma sentendo il numero verde per ben 3 volte ho avuto tre versioni diverse su come avrei dovuto chiedere la rateizzazione.
Uno mi dice che devo mandare un fax , uno mi dice che devo mandare una raccomandata e solo quella, uno mi ha chiamato in un secondo tempo dandomi un numero che in pratica non esisteva.
A questo punto non so che fare, potete aiutarmi.
Grazie.
Mariangela
sissi 17 Ottobre 2008 il 17:08
@ MARIANGELA:
La maniera per rAteizzare le bollette c’é e ho avuto l’occasione di vedere che funziona.Devi fare un versamento in conto corrente inserendo una serie specifica di numeri (te li puoi far dare dall’operatore ) ed intestandolo ad:ENI DIVISIONE GAS & POWER C/O SOFID ROMA
Giovanna 16 Giugno 2009 il 22:42
25.000 euro di multa ad un colosso del genere’? Io non ho parole…e cosa sono 25.000 euro per l’Eni? Ma al posto di far pagare multe RIDICOLE perchè chi imbroglia non paga PERSONALMENTE CON LA GALERA?