Secondo una recente indagine dell’Autorità per l’energia meno di un terzo dei possibili beneficiari del bonus gas e del bonus elettrico richiedono la riduzione sulla bolletta del gas o della luce cui avrebbero diritto. Vediamo allora di specificare chi può beneficiare degli sconti del bonus gas e dove trovare la domanda e il resto della modulistica.
Il bonus gas 2014 è una forma di riduzione delle bollette legate al metano di cui possono beneficiare le famiglie disagiate e/o numerose. Il bonus gas è stato reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia e può essere richiesto dai clienti domestici co contratti di fornitura diretti o di tipo condominiale. Tra i requisiti per il bonus gas abbiamo anche un indicatore ISEE pari o inferiore a 7500 euro oppure, nel caso di famiglie con più di 3 figli a carico, un ISEE pari o inferiore a 20 mila euro.
La domanda per il bonus gas e la modulistica essenziale può essere reperita online su diversi portali, spesso sui siti dei singoli comuni e sempre sul sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica , il Gas e il Sistema Idrico, noi in questa sede rimandiamo al sito ufficiale del Bonus Energia dell’Anci: nella pagina linkata il cittadino potrà trovare tutta la modulistica necessaria. Ricordiamo infine che è attivo un numero verde dedicato ai bonus gas ed elettricità: il numero da chiamare è l’800 166 654. La domanda e i moduli allegati vanno consegnati dal cittadino al proprio comune di residenza oppure, in alcuni casi, presso altri enti designati dal comune (come per esempio i CAF).
Photo credits | Thinkstock