Si è fatto in grande parlare della pubblicazione online dei redditi. Il garante per la Privacy a mio avviso giustamente ha chiesto uno stop alla diffusione su internet dei dati delle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti a cura dell’Agenzia delle entrate. “Per tale forma di diffusione sussistono allo stato evidenti e rilevanti problemi di conformità con il quadro normativo in materia”.
Il Garante ha quindi deciso di chiedere formalmente e con urgenza ulteriori delucidazioni all’Agenzia e l’ha invitata a sospendere nel frattempo la diffusione dei dati in Internet. Intanto le associazioni dei consumatori Adoc e Codacons stanno valutando la possibilità di chiedere un risarcimento danni all’Agenzia delle entrate per chi si ritenesse leso nei suoi diritti dalla pubblicazione del proprio reddito.
“Stiamo predisponendo sul sito www.codacons.it – dichiara in una nota il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – un modello che gli utenti possono scaricare per avviare le dovute azioni contro l’Agenzia delle entrate e chiedere fino a 1.000 euro ciascuno di indennizzo per la grave violazione della privacy subita”.
Anche l’ufficio legale dell’Adoc “sta valutando la sussistenza di responsabilità dell’Agenzia delle entrate per un possibile risarcimento danni”. “Siamo soddisfatti – afferma l’associazione -. La decisione del Garante per la protezione dei dati personali di bloccare la diffusione, sul sito web dell’Agenzia delle entrate, dei redditi degli italiani, e l’invito ai mezzi di informazione di non divulgare i dati estratti dal sito incontrano la nostra approvazione, anche se tardiva”.
Massimo 2 Maggio 2008 il 12:17
Con la diffusione delle truffe telematiche, vedi clonazione bancomat, carte di credito e mail inviate con siti simili a quelli delle poste italiane da parte di criminali rumeni, mi aspetto un aumento della criminalità, soprattutto per quanto riguarda rapimenti, estorsioni e rapine in villa……
Che dire…..chiediamo il sequestro cautelativo di chi si è reso responsabile di tale azione per costituire un fondo di parziale risarcimento del danno a chi dovesse subirne in seguito a questa grave violazione della privacy.
Licenziamento coatto di chi all’agenzia delle entrate si è adoperato per questo.
pierfrancesco99 2 Maggio 2008 il 12:29
Beh Massimo un analisi giusta la tua, infatti adesso i ladri sapranno meglio chi colpire nella propria zona 😉
Massimo 2 Maggio 2008 il 12:51
Sono un non votante da 25 anni, e il motivo per cui reputo giusta questa mia scelta, viene confermato giorno dopo giorno da ciò che accade.
Un garante della privacy che di fronte ad una denuncia del programma talevisivo le Jene, al posto di dar seguito all’accertamento della verità, (se drogarsi è reato, intervenire per non farlo condannare equivale a compiere il reato di favoreggiamento personale) si adopera per mettere tutto a tacere invocando la legge sulla privacy.
Qualche settimana dopo, su tutti i giornali vengono pubblicati i redditi di Valentino Rossi con tanto di residenza, fino ad allora sconosciuta, dei genitori…..
E se qualche banda di slavi o rumeni, di quelli abituati a far rapine in villa decidesse di andare a far visita alla sua famiglia?????
Come mai il garante della privacy non interviene???????
I partiti, per come li vedo io, sono un’associazione ed istigazione a delinquere, per questo motivo non vado a votare, perchè votando, di fatto, si delegano queste persone, ( a mio avviso criminali) a continuare a fare quello che fanno.
Massimo 2 Maggio 2008 il 12:52
Sono un non votante da 25 anni, e il motivo per cui reputo giusta questa mia scelta, viene confermato giorno dopo giorno da ciò che accade.
Un garante della privacy che di fronte ad una denuncia del programma talevisivo le Jene, al posto di dar seguito all’accertamento della verità, (se drogarsi è reato, intervenire per non farlo condannare equivale a compiere il reato di favoreggiamento personale) si adopera per mettere tutto a tacere invocando la legge sulla privacy.
Qualche settimana dopo, su tutti i giornali vengono pubblicati i redditi di Valentino Rossi con tanto di residenza, fino ad allora sconosciuta, dei genitori…..
E se qualche banda di slavi o rumeni, di quelli abituati a far rapine in villa decidesse di andare a far visita alla sua famiglia ?????
Come mai il garante della privacy non interviene ???????
Mi chiedo se sia possibile denunciarlo per i reati di istigazione a delinquere e favoreggiamento personale !!!!!!!
I partiti, per come li vedo io, sono un’associazione ed istigazione a delinquere, per questo motivo non vado a votare, perchè votando, di fatto, si delegano queste persone, ( a mio avviso criminali) a continuare a fare quello che fanno.
pierfrancesco99 2 Maggio 2008 il 12:53
Sbagli però a fare di tutta l’erba un fascio, perché comunque in Parlamento qualcuno bravo c’è
Massimo 2 Maggio 2008 il 12:55
Se fosse come dici, perchè non è intervenuto ????
Non mi pare di aver mai letto qualcuno dissentire…..
pierfrancesco99 2 Maggio 2008 il 12:58
Sulla questione specifica non ti so dire anche perché oggi come oggi c’è n grande caos nel parlamento.
Massimo 2 Maggio 2008 il 13:09
E ci sarà sempre, perchè è composto di persone che, a parte il capire poco di problemi, pensano solo a rubare…..
Potrei farti decine di esempi, ma detesto la politica, mi limito ad osservare le loro performance.
pierfrancesco99 2 Maggio 2008 il 13:11
Assolutamente d’accordo con te. Però ad esempio trovo che persone come Di Pietro o Franca Rame (che era al Senato) non siano completamente da buttare 🙂
Massimo 2 Maggio 2008 il 13:18
A Di Pietro, ho inviato personalmente una mail, mai arrivata, dopodichè ho telefonato alla sua segretaria dove mi hanno inviato a fare un fax.
Detto fatto, nel fax si evidenziava l’inutilità di certe opere, nello specifico, la seconda tratta della metro a Torino in quanto la prima tratta, oltre a non pagarsi le spese, non aveva l’utenza che ne giustificasse l’esistenza, come da articoli riportati più volte sulla stampa.
A Torino, anzi, in piemonte, c’è ancora una gestione a livello ammministrativo regionale degli anni ’50, per cui ogni opera pubblica, non viene fatta perchè utile alla popolazione, ma per distribuire denaro a varie persone.
Non ho mai ricevuto risposta da Di Pietro, nonostante, al telefono, la segreteria mi abbia detto che il ministro mi avrebbe risposto.
pierfrancesco99 2 Maggio 2008 il 13:24
Si Massimo sicuramente Di Pietro non sarà un santo ma secondo me è il meno peggio del Parlamento 🙂
Ignazio 2 Maggio 2008 il 16:53
Non sono Rumeno, ma mi da molto fastidio che ogni volta che si parli criminalità si dica ‘i rumeni’ o altro.. di criminali ne esistono di tutte le razze.. ITALIANI COMPRESI!!!
pierfrancesco99 2 Maggio 2008 il 17:32
Beh si alla fine non è giusto criminalizzare un popolo ma bisogna ringraziare i giornali e la televisione per questo odio contro gli extracomunitari.
Massimo 2 Maggio 2008 il 17:47
Si citano rumeni ed albanesi perchè nella maggior parte dei casi sono loro a compiere certi reati, (ovviamente fino a prova contraria, ma a me non risulta che certi reati siano mai stati compiuti da esponenti di altre nazionalità) forti anche del fatto che in italia, grazie alla casta politica dirigente corrotta, non saranno puniti.
Nel post non si dice che tutti i rumeni siano delinquenti, quindi per favore, prima di scrivere qualcosa, collegate bene il cervello, così si evita di deviare dal tema principale e non si perde tempo.
Grazie.
pierfrancesco99 2 Maggio 2008 il 18:04
No Massimo il concetto è che gli stupri le rapine etc. vengono fatte sia da rumeni che da italiani, solamente che lo stupro di un italiano da parte di un rumeno fa più notizia rispetto ad uno stupro di un italiano ad una rumena. Purtroppo questo è il giornalismo italiano.
Massimo 2 Maggio 2008 il 18:13
Ok, se volete deviare dal discorso me ne tengo fuori, il senso del post è il ripudio per la politica.
Ciao.
pierfrancesco99 2 Maggio 2008 il 18:15
No figurati non si vuole deviare nulla. Ma è tutto concatenato politica e informazione. Se poi la pensi diversamente, siamo qui per confrontarci 🙂
Tiziano 4 Maggio 2008 il 00:48
Torniamo sul tema del post: evitiamo le azioni ridicole e sciocche, ma cosa gliene frega alla persona media se qualcuno viene a conoscenza del suo reddito? Chiedere 1000 euro di risarcimento per danni mi sembra davvero ridicolo…ma quali danni?!
Il cattivo rumeno va a vedere il tuo reddito e decide di rapirti? Ma fatemi il piacere, davvero qualcuno crede a queste sciocchezze? Pensate ci sia bisogno della dichiarazione dei redditi per capire se uno è ricco oppure no?
…
A me l’indignazione che secondo i giornali ha pervaso l’opinione pubblica mi sembra una balla…guardate il sondaggio del sole24ore: il 60% dei votanti è a favore!
Secondo me basterebbe solo una minima attenzione in più, una sorta di log in sul sito (per es inserisci il cod. fiscale e i tuoi dati) e festa finita.
Ignazio 5 Maggio 2008 il 10:23
Massino, nel post non s ifa riferimento ai rumeni, ma nel tuo primo commento si! e non dire che sono solo loro a compiere certi reati perchè non è vero! un rumeno che compie un crimine certo fa molta più notizia, ovvio, perchè anche i TG si sono concentrati sullo share.
Un mese tocca ai rumeni, l’altro agli albanesi, poi ai cinesi.. dipende cosa va di moda
Tina 7 Maggio 2008 il 15:47
Si, concordo con Ignazio,
una volta gli albanesi, adesso i rumeni, domani chissà…
indubbiamente è una popolazione che arriva da una vita quotidiana diversa , una cultura differente, ma conosco personalmente ragazze rumene che sono qui per lavorare, ed è inutile che dica in che mansioni, oltretutto si sentono anche offendere appena dicono che sono rumene…e questo certamente non è entusiasmante per loro, siamo persone del mondo, gli uni e gli altri….
detto questo, è giusto che chi viene qui a delinquere non debba avere accesso, ma senza discriminare insensatamente. detto questo (non è fuori tema ).
Per quel che mi riguarda posso mettere telecamere dappertutto…non ho problemi, rispetto la legge e le persone….ma anche se i miei redditi sono davvero esigui…ma davvero! a me se permettete che siano messi online non mi sta bene…punto!…
Buona giornata
Tina