Voglio segnalarvi un altra guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate, intitolata Nuove agevolazioni fiscali per la famiglia. I temi trattati sono molti, si va dalle detrazioni Irpef, alla detrazioni sulla casa. Più in generale si può dire che questo documento è una guida per le agevolazioni disponibili per noi contribuenti.
Osservati speciali, le novità inserite nell’ultima finanziaria, ovvero, detrazioni per affitto, per le famiglie numerose, ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica, etc. Volevo segnalarvi in particolare alcune detrazioni della quale ci siamo occupati poco su questo blog, mi riferisco alla detrazione per la sostituzione di frigoriferi. Infatti tutti coloro che acquisteranno un frigorifero, congelatore, o tutt’e due di classe energetica A+ avranno diritto alla detrazione del 20 per cento fino ad un massimo di 200 euro, ovvero dobbiamo acquistare un apparecchio che costa al massimo 1000 euro.
Altre due cose, la prima è la detrazione IRPEF per le spese per asili nido, ovvero verrà detratto il 19 per cento della retta relativa alla frequenza di asilo nido da parte di figli con un eta che va dai 3 mesi ai 3 anni. Massimo tetto di spesa è 632 euro. Il beneficio spetta per ogni figlio e per gli asili pubblici e privati. E infine esenzione dal canone RAI per gli ultra settantacinquenni, che hanno un reddito proprio e del eventuale coniuge non superiore ai 516,46 euro per tredici mensilità