Tutti gli aspetti da valutare prima di procedere con un finanziamento
Potrebbe capitare, prima o poi, di dover presentare richiesta per un finanziamento. Sia quando si tratti di ristrutturare casa piuttosto che cambiare i mobili della stessa oppure fare un investimento sulla macchina nuova.
In questi casi, è chiaro che si ricorra a dei finanziamenti dal momento che possano rappresentare la soluzione migliore e più utile per sostenere una simile spesa. Il finanziamento può essere richiesto alla stregua di prestito personale.
Uno strumento per il cambiamento e per il futuro
Questa forma di credito è utile quando si hanno in mente importanti cambiamenti, sia nell’ottica personale che, molto più di frequente, legati alla propria famiglia. Per poter acquistare una casa, spesso, non si ha un budget tale da coprire tutte le spese legate a una simile operazione e, di conseguenza, serve affidarsi a un apposito finanziamento.
Sono quattro le aree principali a cui possono essere collegate queste richieste: i finanziamenti per la casa, quelli per la mobilità, quelli per la persona e, infine, quelli per la famiglia. La prima categoria comprende tutte quelle richieste fatte per degli interventi di ristrutturazione, di efficientamento energetico, di acquisto di mobili ed elettrodomestici e di installazione di impianti e domotica. I finanziamenti legati alla mobilità sono strettamente correlati all’acquisto di una vettura o una moto nuova o usata, un’imbarcazione oppure un veicolo legato alla mobilità green. I finanziamenti per la persona sono legati a viaggi, vacanze, benessere e tempo libero, mentre infine quelli per la famiglia sono strettamente collegati a spese da affrontare in ambito medico, i costi legati al matrimonio, allo studio e alla formazione.
Come è strutturato il contratto di finanziamento
Si tratta di un apposito istituto giuridico che deve essere sottoscritto dal cliente e dalla società o banca che concede l’erogazione del prestito. Si tratta di un contratto che deve essere necessariamente scritto e sottoscritto in duplice copia, visto che una verrà consegnata al contraente e l’altra rimarrà all’istituto di credito.
Nel contratto di finanziamento si dovranno inserire gli elementi fondamentali per accertare l’identità e le generalità di chi fa la richiesta, la durata e l’importo del finanziamento, quindi non solo il numero ma anche la cifra di ciascuna rata mensile. Infine, è importante verificare che nel contratto di finanziamento venga specificato il tasso di interesse, fisso oppure variabile, che corrisponde al TAEG, ovvero il tasso annuo effettivo globale, e al TAN, il tasso annuo nominale. Infine, nel contratto vanno sempre inseriti obblighi, garanzie, coperture assicurative e le modalità per poter recedere dal contratto.
Alcuni requisiti fondamentali
Per poter accedere a un finanziamento, serve inevitabilmente dimostrare di possedere determinati requisiti che variano in base al tipo di prestito richiesto e non solo. I tre principali che possono essere definiti standard, riguardano l’età del richiedente, compresa tra 18 e 75 anni in genere, il reddito dimostrabile ed il fatto di essere titolari di un conto corrente in banca.