Kickstarter è una famosissima piattaforma per il crowfunding, ovvero per la raccolta di fondi e finanziamenti per progetti creativi. Nel mese di giugno 2015 la piattaforma, attiva ormai dal 2009, approda anche in Italia. Vediamo quali sono le regole essenziali del crowfunding con Kickstarter.
Negli ultimi sei anni Kickstarter, la piattaforma per il crowfunding e i finanziamenti per progetti creativi, ha conosciuto una continua espansione divenendo in breve tempo uno dei portali principali per la raccolta di fondi. Ora Kickstarter è attivo anche in Italia, ma come funziona?
Il funzionamento della piattaforma Kickstarter è legato al concetto del tutto o niente, ovvero a un meccanismo secondo cui una volta creato un progetto e un valore soglia per la sua realizzazione, gli utenti possono versare delle somme di denaro ma queste somme verranno realmente accreditate al titolare del progetto solo se il valore soglia viene effettivamente raggiunto, mentre se, in un dato periodo di tempo, questo valore non viene raggiunto, allora il progetto decade e tutte le somme versate restano ai rispettivi donatori.
Ricordiamo che Kickstarter è una piattaforma dedicata, nello specifico, ai progetti creativi. Come spiegato dalla CEO Yancey Strickler
L’Italia ha già contribuito moltissimo alla cultura mondiale, dalla moda al cibo, dall’arte al cinema, dalla musica alla letteratura, le idee innovative italiane sono sempre state apprezzate in tutto il mondo. Ora Kickstarter aiuterà tutti i creativi italiani a realizzare le proprie idee innovative attraverso il sistema della collaborazione e con il supporto di una community mondiale davvero enorme.
Photo credits | Thinkstock