Il dubbio è sempre quello cioè se siamo lavoratori autonomi, commercianti, artigiani e più in generale chi lavora con la partita Iva, come fare per scaricare quest’ultima e le tasse sulle spese relativa ai telefoni cellulari? L’Iva relativa all’acquisto, al noleggio ed alle spese di gestione dei telefoni cellulari, in generale, è detraibile al 50%.
Stessa cosa dicasi per l’Iva eventualmente indicata sulla bolletta del nostro operatore telefonico. Da gennaio 2008 l’Iva relativa ai costi del cellulare è detraibile in proporzione all’utilizzo del bene nell’attività di impresa o nella professione. Quindi, se c’è un esclusivo uso aziendale o professionale si potrebbe detrarre anche il 100% di Iva. Il condizionale, però, è d’obbligo.
Attenendoci alla Finanziaria 2008 sono previsti dei controlli da parte del Fisco a chi detrae l’Iva del telefono cellulare in misura superiore al 50% (e in questi casi dovrà documentare e motivare la prevalenza dell’uso aziendale rispetto a quello personale). Per evitare grane future, sarà bene, quindi, continuare a detrarre l’Iva al 50%. La parte di Iva non detraibile diventa un costo deducibile dal reddito di impresa o di lavoro autonomo.
Per le utenze fisse utilizzate esclusivamente per l’attività (ad esempio, il telefono dell’ufficio o del negozio) l’Iva è detraibile al 100%. Sono, pertanto, deducibili all’80%, le quote di ammortamento del costo di acquisto degli apparecchi telefonici, i canoni leasing o di noleggio e le spese di impiego e manutenzione. Deduzione limitata all’80% anche per l’acquisto di un modem o di un router Adsl per la connessione ad internet (con eventuale software), poiché si tratta di beni indispensabili per il collegamento alle linee. Restano, invece, deducibili secondo le regole ordinarie (100% oppure 50% in caso di uso promiscuo) i costi del personal computer, anche se utilizzati per la connessione.
Via | ilmessaggero.it
DANIELE 6 Novembre 2008 il 13:05
devo registrare una fattura telefono cellulare il costo e l’iva in quale misura sono deducibile
vincenzo 27 Ottobre 2011 il 11:07
Ma questa iva dove vuole arrivare dico io.. ci sta massacrando!!