Good news, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha dato il via ad un bando per la promozione dell’uso delle fonti rinnovabili per la produzione di energie elettrica e termica, il tutto mediante varie agevolazioni ed incentivi ad piccole e medie imprese. I contributi sono previsti per quei progetti che portano ad uno sviluppo di prodotti e servizi innovati, questi potranno essere di due tipologie:
- Ad alto potenziale innovativo: cioè settore fotovoltaico o termodinamico, bioenergia e energia proveniente dai rifiuti ed idrogeno.
- Ad alto potenziale applicativo: per quel che riguarda il settore eolico, i materiali ad alta efficienza per l’edilizia e l’architettura bioclimatica, le tecnologie avanzate per l’illuminazione, gli elettrodomestici a risparmio energetico.
La pubblicazione del bando è prevista per la fine di aprile ed è rivolta a tutte quelle aziende che operano in tutti i settori con eccezione di quelle connesse all’agricoltura, alla silvicoltura e alla pesca. I programmi devono presentare una ricerca industriale ed uno sviluppo sperimentale per poi concludersi con la realizzazione di un prototipo del progetto.
L’importo dei costi totali agevolabili deve essere superiore ai 10 milioni di euro, l’aiuto finanziario lordo sarà del 50 per cento per i costi riguardanti la ricerca industriale, del 25 per cento per lo sviluppo sperimentale. Le domande potranno essere presentate a partire dal 30 aprile fino al 30 giugno, data di scadenza del bando. Per partecipare bisognerà essere registrati presso il registro delle imprese e non essere soggetti a procedure concorsuali ne essere in liquidazione volontari. Gli interessati dovranno presentare una domanda al ministero dello Sviluppo Economico con allegata la proposta tecnica e la relativa documentazione.
Via | finanzalive.com