Dal 2002 ad oggi l’incremento dei farmaci generici è aumentato notevolmente, passando dal 13% al 50% oggi, nonostante i prodotti destino ancora qualche perplessità. Sarà quel “generico” che lascia il paziente dubbioso o sarà che sull’argomento non è stato chiarito tutto. Ma, visto l’aumento delle prescrizioni dei generici, evidentemente le perplessità via via stanno diminuendo, così come diminuiscono i costi rispetto ai farmaci “di marca”.
Il farmaco generico o, più professionalmente, equivalente, contiene lo stesso principio attivo del farmaco “originale” dal quale si distingue solamente per dei piccoli dettagli, che dipendono dall’azienda produttrice. Il boom dei farmaci generici è dovuto al fatto che i farmaci sono molto costosi e con il loro equivalente si può arrivare a risparmiare fino al 30%.
Come nascono i farmaci generici? Quando una casa farmaceutica grazie alla ricerca scientifica riesce a brevettare un farmaco, ha l’esclusiva su quel prodotto per venti anni e può decidere con quale prezzo immetterlo sul mercato. Scaduto il tempo dell’esclusiva, quindi trascorsi i vent’anni, il principio attivo di quel farmaco si può utilizzare per dare vita al cosiddetto generico che finisce per avere gli stessi effetti del farmaco originario. Ovviamente il motivo principale del prezzo notevolmente diminuito, dipende dai costi che l’azienda farmaceutica ha dovuto sostenere per la ricerca e lo sviluppo, fino ad arrivare al brevetto del farmaco, per poi avere il diritto di monopolio. Una volta scaduto questo, la ricerca ha ormai dato i suoi frutti ed è possibile utilizzare quella che prima era un’esclusiva, per dare vita ai medicinali equivalenti.
Ovviamente i generici finiscono sul commercio su approvazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco, AIFA, che aggiorna periodicamente la lista dei farmaci generici, da consultare gratuitamente per sapere se il farmaco di cui si necessita, ha già un equivalente. Il Movimento Consumatori ha patrocinato la campagna “Equivalente – conosci e scegli i farmaci equivalenti” per informare il cliente su come scegliere i farmaci e su come risparmiare.
Uno dei metodi per risparmiare è recarsi al corner sanitario del supermercato, che sui farmaci generici permette di arrivare anche ad un risparmio di oltre il 50%.