Le medicine comprate su internet fanno risparmiare? Occorre fare molta attenzione per scegliere i siti giusti: i prezzi però non differiscono di molto rispetto alle tradizionali farmacie...
Le medicine, se acquistate on line, fanno risparmiare? Dopo infinita attesa è stato infatti pubblicato il decreto attuativo che definisce le modalità con cui potrà avvenire la vendita su internet di medicinali da banco senza obbligo di ricetta. Ma la spesa on line, quando si parla di farmaci, fa davvero spendere meno?
Acquistare aspirina su internet quanto ci fa spendere di meno? E’ questa una delle domande che molti consumatori si pongono, fermo restando che la vendita di medicine on line fa sempre un po’ paura perché sono tante le persone che temono di essere truffate e di acquistare farmaci non idonei. E’ questo uno dei rischi dell’acquistare medicinali su internet anche se è vero che ad oggi sono molti i siti sicuri. Intanto per capire se un sito è autorizzato e quindi affidabile occorre notare se riporta in home page uno specifico logo (una croce), segno di qualità e affidabilità. Se lo riporta potete stare tranquilli, acquistare farmaci su internet su quel sito non nasconde alcun tipo di rischio. Sarà come fare spesa in farmacia.
► AULIN, RISPARMIARE CON I MEDICINALI EQUIVALENTI
Ma con l’acquisto delle medicine su internet si risparmia davvero? La verità è che la differenza di prezzo è minima e che il prezzo dei medicinali online è lo stesso proposto nel punto vendita nel quale siete soliti recarvi (farmacia o parafarmacia). Per tagliere le spese dedicate all’acquisto di farmaci, l’unico modo è quello di affidarvi ai cosiddetti medicinali equivalenti: stesso principio attivo ma prezzo molto più basso. In quel modo risparmiarete davvero.
Foto | Thinkstock