Giornata della Raccolta del farmaco, un gesto di solidarietà con l’acquisto di un farmaco

Ancora qualche ora per poter partecipare attivamente alla giornata di Raccolta del farmaco che si tiene oggi, sabato 11 febbraio. 

In 3800 farmacie di 101 province e della Repubblica di San Marino c’è la possibilità di poter acquistare un farmaco da banco per chi ne ha bisogno, ma non se lo può permettere economicamente. Come funziona l’iniziativa? Nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa è possibile acquistare uno o più medicinali da banco che potranno essere donati ai poveri con l’assistenza di volontari di Banco Farmaceutico.  Tutti i farmaci acquistati nella giornata saranno poi consegnati ai 1.600 enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico.

L’invito è di coinvolgere tutti i cittadini, anche quelli che possono permettersi pochi euro di spesa, ad acquistare in farmacia e donare rivolgendo un pensiero a quanti non possono nemmeno permettersi di curarsi. Un appello alla solidarietà che lo scorso anno ha fruttato la raccolta di 353.851 farmaci di cui hanno beneficiato oltre 557.000 persone in totale. E se da una parte nel corso di tre anni è salita la richiesta di farmaci da parte degli enti convenzionati, è anche vero che è aumentato il numero degli indigenti assistiti che è salito a 37,4% solo nel corso dell’ultimo anno, nel 2016.

Il problema sanitario in realtà riguarda non solo gli indigenti, ma anche un alto numero di italiani. Solo lo scorso anno, 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto rinunciare o almeno limitare il numero di visite mediche o esami di accertamento necessari per ragioni di carattere economico.

 

photo credits| thinkstock

Lascia un commento