Fastum gel generico, qual è e prezzo

I medicinali equivalenti sono sempre più ricercati: costano meno e, essendo a base degi stessi principi attivi di quelli più conosciuto, svolgono esattamente la stessa funzione. Conoscete qual è il generico del Fastum gel? E sapete quanto costa? Raccogliamo tutte le informazioni utili sul Diclofenac Sandoz gel, il farmaco che sostituisce il ben più popolare Fastum gel.

A cosa serve

Intanto in quali casi è consigliato l’utilizzo di Diclofenac Sandoz gel? Questo medicinale equivalente si rivela molto efficace per il trattamento locale di stati dolorosi e flogistici (infiammatori) di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti. Insomma l’obiettivo è lo stesso del più noto Fastum gel non a caso il medico può prescrivere i due farmaci allo stesso modo. Prodotto da Sandoz Spa, il vantaggio del Diclofenac Sandoz gel sta tutto nel prezzo. Quando ci si affida a medicinali generici il risparmio è assicurato e su questo non ci piove. Il prezzo più economico è da ricollegare ai minori costi che l’azienda farmaceutica deve sostenere per lo sviluppo e la ricerca del farmaco. Il principio attivo che caratterizza i farmaci equivalenti è lo stesso di quelli che siamo soliti comprare. Nel caso del generico del Fastum gel, il principio attivo usato è il diclofenac sodico. Diclofenac topico in gel contiene inoltre glicole propilenico che può causare una lieve irritazione cutanea localizzata in alcune persone.

Controindicazioni

Ogni farmaco presenta delle controindicazioni che è bene tenere presente. In molti casi si tratta di eventi rari che quasi mai appunto si verificano, tuttavia quando si parla di medicinali (siano essi i più conosciuti o quelli equivalenti) il consiglio è quello di leggere attentamente il bugiardino che vi metterà al corrente di tutto quello che c’è da sapere quando si assume un medicinale. E il generico del Fastum gel presenta delle controindicazioni ovvero ipersensibilita’ verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico; in particolare diclofenac, alcool isopropilico o altri eccipienti. Questo farmaco equivalente non deve inoltre essere usato nei pazienti allergici all’acido acetilsalicilico (aspirina) o altri composti antinfiammatori non steroidei. Per usarlo in gravidanza e allattamento occorre sempre consultare il medico di fiducia. Specialmente se usato nel terzo trimestre di gravidanza, infatti, questo medicinale può esporre il feto ad alcuni rischi: tossicità cardiopolmonare (con chiusura prematura del dotto arterioso e ipertensione polmonare), disfunzione renale, che può progredire in insufficienza renale con oligo-idroamnios. E’ bene capire, però, che questi rischi valgono anche nel caso si utilizzi il più conosciuto Fastum gel. Sono dunque rischi legati all’utilizzo del medicinale e dei suoi principi attivi e non del farmaco equivalente e basta. Il gel va applicato solo su pelle integra e sana: non applicare su pelle screpolata o con ferite perché potrebbe dare luogo a infiammazioni e conseguenze più o meno gravi sulla pelle. Poiché l’assorbimento sistemico del diclofenac a seguito dell’applicazione topica è molto basso, qualsiasi tipo di interazione con altro medicinale è altamente improbabile.

Prezzo

Il prezzo del medicinale equivalente del Fastum gel è sicuramente più economico. Come già detto, il vantaggio di farsi prescrivere farmaci generici sta tutto nella spesa che è sempre più bassa. Un tubetto di Diclofenac Sandoz costa circa sei euro contro gli otto euro e cinquanta centesimi del ben più noto medicinale. Il risparmio dunque si aggira intorno ai due euro per ogni confezione acquistata. La spesa dunque è nettamente più bassa e, visto che andrete a comprare un prodotto che contiene gli stessi identici principi attivi, il consiglio è quello di approfittare per tagliare le spese da dedicare all’acquisto dei medicinali. Tenete presente che i farmaci generici andrebbero sempre proposti dal farmacista, laddove ce ne sia l’esistenza (non tutti i medicinali infatti hanno la versione equivalente, ma laddove sia presente il farmacista dovrebbe essere tenuto a informare il cliente). Per scrupolo, ogni volta che vi presentate al banco della farmacia con una ricetta, potete chiedere voi se esiste il farmaco equivalente di quello che vi è stato prescritto dal medico. In questo modo avrete la certezza di risparmiare pur non rinunciando all’acquisto di farmaci che purtroppo, almeno ad oggi, sono spesso molto costosi e la maggior parte non vengono passati dalla mutua nonostante la ricetta.

I medicinali equivalenti sono efficaci?

E’ questa la domanda più comune quando si parla di generici. Molte persone sono convinte che, siccome costano meno, i medicinali equivalenti siano meno efficaci degli altri. Non è così perché sfruttano lo stesso principio attivo che si prenderà cura ei vostri malanni.

Ti potrebbe interessare anche:

AULIN, COME RISPARMIARE IN MODO EFFICACE CON I MEDICINALI EQUIVALENTI

ASPIRINA GENERICO, QUAL È E QUANTO COSTA

Foto | Thinkstock

Lascia un commento