Tenormin è un farmaco indicato in caso di ipertensione arteriosa, acquistabile solo in farmacia e solo dietro prescrizione medica (è un cosiddetto farmaco etico). Come molti altri farmaci dei quali abbiamo già trattato, anche Tenormin viene prodotto come farmaco generico e venduto col solo nome del suo principio attivo, ovvero Atenololo.
Vediamo quanto è possibile risparmiare chiedendo al nostro medico di prescriverci un farmaco equivalente contenente atenololo al posto di Tenormin.
Tenormin costo alla confezione e al grammo di fiale e compresse
Tenormin compresse confezione da 42 compresse (100 MG) 10.50 euro; 2.39 euro/gr
Tenormin compresse confezione da 14 compresse (100 MG) 4.39 euro; 3.14 euro/gr
Tenormin fiale 10 fiale da 10ml (5 MG) 10.5 euro.
Farmaci generici (Atenololo) prezzi alla confezione e al grammo
Atenololo prodotto da Doc Generici 14 compresse da 100 MG 2.8 euro; 2 euro/gr
Atenololo prodotto da Teva Pharma Italia 50 compresse da 100 MG 7.53 euro; 1.51 euro/gr
Atenololo prodotto da Sandoz 42 compresse da 100 MG 6.09 euro; 1.45 euro/gr
Farmaci di marca contenenti atenololo più economici di Tenormin
Tra i farmaci antipertensivi di marca contenenti come principio attivo atenololo meritano di essere menzionati senz’altro Tenomax e Seles, anche questi infatti sono disponibili in confezioni da 50 compresse da 100 MG e costano quanto i generici: 7.53 euro la confezione.
Con questo principio si può risparmiare con tutti i farmaci.
Basta pensare alla tachipirina che costa 4,50 €, ma la sanipirina costa intorno ai 2,50€.
Quello che paghiamo è proprio la marca!
Complimenti per il vostro blog. Mi inchino davanti a voi. Ricco di informazioni e tutto e di più.
Per quanto riguarda i farmaci generici, volevo segnalarvi l’esistenza di questo sito che contiene, oltre ad un sacco di informazioni utili, un importante motore di ricerca il quale, dato o il nome commerciale (Tachipirina, aulin,…), il principio attivo (paracetamolo,…) o data l’utilità del medicinale, trova i nomi dei farmaci generici, il nome dell’azienda produttrice, il costo e il rispettivo costo al grammo.
Avrei anche una domanda:
I vostri testi sotto quale tipo di licenza li pubblicate (il senso è: posso copiarlo, copiarlo citando, non posso fare niente,….?)
Rifaccio i complimenti.
– Michael
Ciao,
anch’io vi faccio i complimenti per il blog, e mi permetto di segnalare un sito che più volte mi è stato molto utile perchè fa una comparazione tra tutti gli equivalenti in commercio: http://www.equivalente.it