Se siete frequentemente affetti da disturbi che richiedono l’assunzione di farmaci, per così dire, “digestivi”, ad esempio l’arcinoto Digestivo Giuliani, saprete senz’altro che essi contengono come principio attivo il domperidone. Ma sapete anche che questo tipo di medicinale esiste anche nella versione equivalente e che potete risparmiare un bel pò chiedendo al farmacista di darvi quest’ultima?
Giusto per non farvi trovare impreparati la prossima volta che vi recherete in farmacia, segue, come di consueto, una piccola guida all’acquisto del generico. Lungi da noi illuminarvi su indicazioni, controindicazioni, posologia ed effetti collaterali (compito che lasciamo senza ombra di dubbio al vostro medico) ci limitiamo a darvi un piccolo elenco, certamente incompleto, di farmaci, di marca e generici, che contengono come principio attivo il domperidone. Per ciascuno di essi troverete indicati nomi commerciali, case farmaceutiche produttrici, descrizione e prezzo.
Farmaci di marca contenenti come principio attivo domperidone
Digestivo Giuliani-prodotto da Giuliani Spa- 20 bustine da 5MG prezzo 7.5 euro;
Fobidon -prodotto da Biomedica Foscama- 30 compresse da 10 MG prezzo 4 euro;
Permotil -prodotto da Sofar Spa- 100 compresse da 10 MG prezzo 10.5 euro;
Stalcare -prodotto da Epifarma S.R.L- 30 compresse da 10 MG prezzo 4.8 euro;
Peridon -prodotto da Italchimici Spa- 30 compresse da 10 MG prezzo 4.99 euro;
Motilium – prodotto da Janssen Cilag S.P.A-30 bustine prezzo 5.3 euro.
Farmaci generici contenenti come principio attivo domperidone
Come abbiamo già avuto occasione di dirvi, i farmaci generici vengono commercializzati con il nome del principio attivo seguito da quello della casa farmaceutica che lo produce. Una volta individuato il generico con il prezzo più conveniente quindi non dovete dimenticare di specificare entrambe le cose.
Domperidone Copernico srl 100 compresse da 10MG prezzo 9.9 euro;
Domperidone Laboratori Alter 30 compresse da 10 MG prezzo 4 euro;
Domperidone JET GENERICI 6 supposte da 30 MG prezzo 3.6 euro.
Infine, se volete saperne di più su cosa sono i farmaci generici, e su quale tipologia di medicinale potete trovare sotto questa forma, date un’occhiata alla sezione farmaci generici del nostro blog, troverete moltissime informazioni utili.
Massimiliano C. 12 Dicembre 2008 il 12:46
Ho letto l’articolo e sono andato poco fa dalla farmacia sotto casa nel mio paese cercando proprio il Domperidone Copernico srl 100 compresse da 10MG ma il prezzo era di 12.40 euro. Come mai non era di 9.9 come hai scritto?
Salvina 12 Dicembre 2008 il 18:09
Il prezzo di uno stesso farmaco può variare nelle diverse farmacie. Noi forniamo delle indicazioni di massima…
Francesco 13 Dicembre 2008 il 01:35
Scusate, ma non ho capito tanto il senso dell’articolo.
Sbaglierò io a fare i conti probabilmente, ma mi pare che i farmaci di marca (a parte il Giuliani) siano molto competitivi coi generici, se non addirittura migliori in quanto a prezzo…
Il Permotil (4 €), ad esempio, è chiaramente più a buon prezzo del sopracitato Domperidone (9,9 €) e la quantità pare la stessa…
Cosa ci si guadagna a prendere gli equivalenti?
Salvina 13 Dicembre 2008 il 15:30
Ciao Francesco
semplicemente ho fatto un pò di confusione con i prezzi
Permotil 100 compresse da 10 MG ha il costo (orientativo) di 10.5 euro.
Grazie per avermelo fatto notare. Come vedi ho già corretto
FELIX 30 Dicembre 2008 il 14:04
MAH..DICIAMO CHE I FARMACI GENERICI HANNO LO STESSO PRINCIPIO ATTIVO ANCHE SE IN ITALIA E’ ACCETTATA UNA OSCILLAZIONE DEL 20% PER QUANTO RIGUARDA LA BIOEQUIVALENZA.E POI GLI ECCIPIENTI E CONSERVANTI CHE SONO MOLTO IMPORTANTI IN UN FARMACO SONO SPESSO DIVERSI…
lidia 20 Febbraio 2009 il 12:13
Ciao,
ho cercato di informarmi bene sull’argomento risparmio sui farmaci generici e ho trovato un sito interessante dove c’è anche la comparazione dei prezzi e devo dire che c’è una differenza!!! vi riporto il link:
http://www.equivalente.it/cont/equivalente-il-tuo-scontrino/risparmia-farmacia.asp
lidia 3 Marzo 2009 il 10:59
cmq sia i farmaci generici costano meno di quelli di “marca” e le differenze sono praticamente inesistenti…. (www.equivalente.it si possono trovare tutti i confronti!!!!)