Come abbiamo già avuto occasione di dirvi i farmaci generici si chiamano così perché, a differenza dei medicinali cosiddetti di “marca” vengono commercializzati con il nome del principio attivo, ovvero la specialità medicinale che li rende efficaci, seguito da quello della casa farmaceutica che li produce.
Requisito fondamentale perchè un farmaco possa essere prodotto e venduto come generico è che il principio attivo in esso contenuto non sia più coperto da brevetto. Tale copertura in Europa dura attualmente da 10 a 15 anni trascorsi i quali altre case farmaceutiche, diverse da quella che ha registrato per prima il marchio, possono commercializzare il medicinale a prezzi di solito inferiori anche del 30%.
Naturalmente i farmaci generici, o equivalenti, contengono lo stesso principio attivo alle stesse dosi, hanno la stessa forma farmaceutica e le stesse indicazioni terapeutiche dei corrispondenti farmaci di marca. Questo vale tanto per i farmaci da banco, quelli cioè acquistabili senza la ricetta del medico come l’aspirina, che per quelli che necessitano di prescrizione medica.
Poichè la sicurezza e l’efficacia del farmaco in questione dovrebbero già essere stati ampiamente dimostrati dalla casa farmaceutica che deteneva il brevetto, chi li produce come generici deve solo ripetere le cosiddette prove di bioequivalenza per ottenere i permessi necessari all’immissione in commercio.
Ne consegue che man mano che i brevetti scadono la lista dei farmaci generici si allunga. Vediamo ad esempio alcuni farmaci di marca il cui brevetto è scaduto nel Gennaio del 2008: più precisamente si tratta di farmaci cardiovascolari che richiedono la ricetta medica.
Nuovi farmaci generici i cui brevetti sono scaduti nel Gennaio del 2008:
Principi attivi:
- Amplodipina;
- Ramipril;
- Pravastatina.
Amplodipina generico è bio equivalente al farmaco Norvasc.
Se cercate Norvasc generico sappiate quindi che i generici disponibili vengono commercializzati con il nome di Amplodipina ratiopharm (5 MG e 10 MG)
Ramipril generico è bio equivalente al farmaco Triatec.
Il Triatec generico viene commercializzato come Ramipril ratiopharm (2.5-5-10 MG)
Pravastatina è invece il Selipran generico. Sono disponibili Pravastatina Sandoz da 20 e 40 MG.
Dopo averci bombardati con queste falsità vi dico che i farmaci generici non sono uguali perché non hanno la stessa quantità di principio attivo del farmaco di marca. Per legge possono averne il 20% di tolleranza in più o in meno Ne ho fatto esperienza sulla pelle di mia madre con i farmaci per l’ipertensione. Ha passato un mese tremendo con la pressione alle stelle, con il rischio di infarto, prima di capire che erano i generici che non valevano niente.. Parlando con altre persone ho sentito la stessa cosa per altri medicinali. NON fidatevi dei generici.