Enterogermina: alternative, non solo generiche, per risparmiare

Sarà capitato di sicuro anche a voi di chiedere al vostro farmacista, rigorosamente sottovoce, un farmaco antidiarroico. Nel 90% dei casi vi siete visti presentare Enterogermina, il medicinale più diffuso, anche perchè tra i pochi pubblicizzati alla tv, a questo scopo.

Una volta tornati a casa magari eravate troppo ansiosi di mandarlo giù per chiedervi se potevate pagarlo di meno e avrete quasi sicuramente fatto lo stesso anche se il farmacista al posto del gettonatissimo Enterogermina vi ha venduto un farmaco chiamato Enterum o un altro chiamato Lisbak assicurandovi, e naturalmente è vero, che si tratta proprio della stessa cosa.


Infatti Enterum, Enterogermina e Lisbak hanno molte cose in comune: tutte e tre sono farmaci antidiarroici, tutti e tre contengono spore di bacillus subtilis, tutti e tre vi daranno l’auspicato sollievo. Ma una differenza, neppure tanto sottile, c’è: il prezzo. Vediamo un pò:

Enterogermina confezione da 10 fiale (2 miliardi di spore) 7 euro
Enterogermina confezione da 20 fiale 12 euro

Enterum confezione da 10 fiale (2 miliardi di spore) 8.8 euro
Lisbak confezione da 10 fiale 9.50 euro

Vedete quanta differenza? Può arrivare addirittura fino a 2.50 euro. Ma c’è di più: esiste un altro farmaco, sempre di marca, ancora più economico di Enterogermina, persino più economico di alcuni generici. Si tratta dell’antidiarroico Domuvar, il cui costo per una confezione sempre da 10 fiale, sempre contenente 2 miliardi di spore, è addirittura di 5.16 euro.

Naturalmente anche in questo caso, come accennato, potete acquistare i generici commercializzati con la denominazione di Bacillus Subtilis. Particolarmente convenienti quelli di Pliva Pharma in confezioni da 10 e da 20 fiale:

Bacillus Subtilis 10 fiale (2 miliardi) 5 euro
Bacillus Subtilis 20 fiale (2 miliardi) 9 euro

Infine, un consiglio definitivo per risparmiare sui farmaci: non fatevi fregare dalle grandi industrie farmaceutiche!

12 commenti su “Enterogermina: alternative, non solo generiche, per risparmiare”

  1. Salvina,
    guarda che Enterogermina contiene spore di Bacillus Clausii…
    Lisbak invece contiene il bacillus subtilis.
    Non conosco le differenze tra i due ma io ho sempre usato Enterogermina. Enterogermina funziona benissimo.
    Lisbak, che ho provato una volta su consiglio del farmacista, non ha funzionato per nulla.

    Rispondi
  2. Ciao Ed,
    il post l’ho scritto parecchio tempo fa…forse non mi sono spiegata benissimo ma il mio obiettivo non era presentare (e crocifiggere) enterogermina come il farmaco più caro di tutti. Ma, semplicemente, dire che esistono farmaci con identica efficacia che costano meno e di fare un pò di attenzione in farmacia.

    Grazie comunque per avermi costretta a rileggerlo ; )

    Rispondi
  3. Attenzione a quello che scrivete perchè c’è una grossa differenza tra subtilis e clausii… anche se entrambi vengono usati per lo stesso trattamento!

    Rispondi
  4. Scusa ma hai semplicemente scritto il contrario di quello che dici! In pratica hai fatto vedere che ENTEROGERMINA è la più economica di tutti !!! Secondo me sei tu che devi fare attenzione ai prezzi !

    Rispondi
  5. É vero che il risparmio nin è mai guadagno ma è anche vero che ce tanta publicità e la publicità si fa pagare analizziamo bene le cose per essere soddisfatti e rimborsati.

    Rispondi

Lascia un commento