I medicinali equivalenti sono, ancora oggi, presi troppo poco in considerazione. In pochi infatti chiedono in farmacia il medicinale equivalente: alcuni per paura che possa non avere lo stesso effetto di quello originale, altri perché probabilmente non sono nemmeno a conoscenza del farmaco sostitutivo e del fatto che questo abbia la stessa identica efficacia di quello che fino ad oggi avevamo usato. Vediamo come risparmiare sull’Aspirina grazie al medicinale equivalente.
Partendo dal principio attivo contenuto nell’aspirina che si chiama acido acetilsalicilico. Questo principio ha la capacità di fungere da Analgesico e antipiretico. L’aspirina infatti viene usata per curare le più comuni sindromi influenzali ma anche per il mal di testa e in generali dolori di varia natura. Ecco perché ad oggi l’aspirina è uno dei medicinali più conosciuti e, soprattutto, più usati. Ma quanto costa l’aspirina C? Il prezzo può variare sensibilmente da farmacia a farmacia ma diciamo che una scatola da 20 compresse di Aspirina effervescente costano circa 8.40 euro.
► AULIN, RISPARMIARE CON I MEDICINALI EQUIVALENTI
Con il farmaco sostitutivo – che si chiama Kilios – si può risparmiare davvero un bel po’ di soldi. Se si acquista Kilios in scatola da 30 compresse da 1 g si arriva a spendere circa 6.50 euro, un bel po’ in meno rispetto al classico acquisto di Aspirina. Il principio attivo di questo farmaco è esattamente lo stesso dell’aspirina. Kilios infatti è indicato per il trattamento di malattie reumatiche, artriti reumatoidi, nevralgie, sciatalgie, sintomi influenzali e malattie da raffreddamento.
Insomma come vedete il medicinale equivalente dell’aspirina ha le stesse identiche caratteristiche del farmaco più conosciuto con il vantaggio, però, che costa un bel po’ meno. Il consiglio, insomma, è sempre quello di optare per il farmaco sostitutivo che garantisce gli stessi effetti dell’originale e ha un prezzo decisamente più basso. I medicinali equivalenti sono un ottimo metodo per risparmiare!
Foto | Thinkstock