Sempre nella logica del risparmio e del fai da te, un’altra soluzione per restaurare vecchi oggetti può essere quella di utilizzare le cannucce. Acquistabili facilmente e senza spendere tanto in qualunque supermercato, possono rendere nuovo e colorato qualunque accessorio della casa. Un vaso, ad esempio, può tornare a risplendere di un altro effetto cromatico, grazie a questa piccola idea.
materiale occorrente: un vaso di circa 15 cm, 110 cannucce colorate o semplicemente verdi lunghe 24 cm e larghe 0,5 mmm,cannucce ricurve, sferette di cera color arancio o qualunque altro materiale che possa fare da centro del fiore, filo elastico trasparente, 2 pezzi di filo metallico d’argento di 60 cm ciascuno da 0,25 mm, colla a caldo
difficolta: medio bassa
Prendete un ago e infilate sul filo elastico 82 cannucce, cercando di distanziarle dalla parte inferiore di circa 2 cm. A distanza di nove cm, sulle stesse, inserite un secondo filo. Rivestite il vostro vaso e legate le estremità. Tagliate ora la cima delle cannucce con diverse altezze, facendo però attenzione a lasciarle sporgere dal bordo almeno 1,5 o 2 cm. Volendo si possono aggiungere intorno dei fiori decorativi, sempre con lo stesso materiale, che serviranno ad arricchire il lavoro.
Per la decorazione floreale, prendete le forbici e tagliate a metà per il lungo quattro cannucce, due di un colore e due di un altro. Inserite nell’ago il filo metallico e piegatele a zig zag per formare i petali e fissateli fra di loro. Sul retro attorcigliate bene il filo per evitare che si possa sciogliere tutto. Al centro del fiore con la colla a caldo, fissate la sferetta arancione. Tagliate, infine, in lunghezza una dozzina di cannucce ricurve e tenete la parte piegata verso l’alto. Incollate il fiore alla parte superiore e fissate il progetto realizzato al vaso. Le foglie, invece, si ottengono utilizzando le cannucce rimanenti di diverse lunghezze, tagliandole a strisce sottili sopra il punto di piegatura e arricciandole con le dita.