Quante volte a casa di qualche amica abbiamo guardato con interesse i cuscini che riempivano il salotto? E quante volte ci siamo chieste se basta un accessorio così semplice, ma tanto colorato a rinnovare, di tanto in tanto, la nostra abitazione? Ogni oggetto, del resto, è un piccolo elemento in più per rendere il nostro spazio interessante e personalizzato. Realizzare un cuscino in casa non è difficile e, per di più, possiamo arricchirlo a nostro piacimento. L’idea di oggi è quella di utilizzare la stoffa di vecchi ombrelli, reintegrandoli in un nuovo progetto di arredo.
materiale occorrente: due ombrelli della stessa misura, macchina da cucire, scucitore per sartoria, imbottitura per cuscini, 2 grandi bottoni, un ago lungo, spilli, ago e filo in tinta o in contrasto a seconda dei gusti, filo per cucire i bottoni, 2 quadrati di stoffa 5 cm x 5 cm di colore differente;
Ognuno di noi possiede in casa degli ombrelli rotti e spesso di grandezza molto simile fra di loro. Piuttosto che buttarli via tutti interi, possiamo prendere la stoffa che li ricopre e utilizzarla per dare vita al nostro nuovo cuscino. Con lo scucitore, provate ad asportare via il telo della struttura di un parapioggia e, al centro di ogni telo, cucite a macchina il quadratino di stoffa precedentemente ritagliato. In questo modo coprirete il foro creatosi e lo renderete più bello, applicandovi anche un bottone grande. Prendete le due stoffe e sovrapponetele al rovescio contro rovescio, quindi mettendo gli interni dell’ombrello uno verso l’altro e fissate il tutto con degli spilli. Cucite a macchina la circonferenza, badando bene a lasciare un’apertura di trenta centimetri. Prendere ora l’imbottitura e inseritela nel cuscino, chiudendo poi con dei piccoli punti fatti a mano. Stringete meglio i maxi bottoni cuciti prima al centro del vostro progetto e formate delle ulteriori pieghe, oltre a quelle che si formano naturalmente sul cuscino ottenuto.
Commenti (1)