L’elemento principale dello stencil è la maschera che contiene la forma che si andrà a ricalcare sul mobile, sul muro o su qualunque altra superficie che si vuole rinnovare. Realizzarla in casa, senza inutili spese, è abbastanza semplice soprattutto se ci si accontenta di riprendere dei motivi semplici. Si possono, a questo proposito, cercare delle immagini interessanti sui libri o su internet, oppure visionare in un negozio raccolte di disegni americani e inglesi creati allo scopo di essere riportati su cartoncino ed abbastanza economici. La regola comunque è quella di trovare un disegno adatto, anche realizzato a mano e di fantasia, e ingrandirlo o rimpicciolirlo a seconda delle esigenze.Bisogna ricordarsi però di non creare linee troppo sottili che si potrebbero rompere mentre si passa il colore e di collegare tutte le parti della figura fra di loro.
Quando una figura si presenta con i contorni staccati, bisogna lavorare sui cosiddetti ponti che sono delle strisce di congiunzione tra le diverse parti. Questo perchè altrimenti il supporto non sarebbe stabile e durante la fase di pittura si sfalderebbe certamente. Nel momento in cui si è sicuri di avere terminato il lavoro correttamente si può procedere e trasferire il disegno sulla base di nostro interesse.
Ritornando alla prima fase, seguendo attimo per attimo i passi per la creazione della maschera, la cosa da fare subito è quella di posizionare il foglio di acetato sul disegno e con un pennarello indelebile seguirne il contorno. Riprodotta l’intera immagine si può inserire sulla base da taglio e con un taglierino limarne i contorni. Se, invece, acquistiamo un cartoncino, basta prendere la riproduzione di riferimento e inserirvi sotto la carta copiativa. Quest’ultima si troverà sopra il cartoncino stesso e riporterà fedelmente e velocemente i contorni dell’originale. Se si sceglie questa tecnica, però, bisogna prestare la massima attenzione a non spostare nemmeno di un millimetro il foglio, per evitare linee imprecise o storte. Il cartoncino andrà quindi fissato con il nastro adesivo sulla base da taglio e seguendo il contorno riportato con la matita, si potrà dare vita alla maschera.
foto di:associazioneathena