La spilla di pelle decorata

C’è chi la adora e chi la trova troppo trasgressiva, ma la pelle nera è comunque elegante e, in ogni occasione, permette a chi la indossa di distinguersi. Eppure, oltre ai pantaloni, alle giacche e alle borse, raramente viene utilizzata per creare qualche accessorio fai da te. Per questo motivo, con piccoli pezzi di pelle avanzati qua e la, prepareremo oggi una spilla decorata.

materiale occorrente: ritagli di pelle, colla tipo Bostik, base per spille, perle e perline avanzate da qualche collana, cartoncino rigido di forma rotonda come quello ad esempio di alcune confezioni di formaggini, chiodini a T, forbici normali e a zig-zag, pinza, uno stuzzicadenti, un ago di media misura con punta (adatto a forare la pelle) e una penna;

Dopo aver scelto vari ritagli di pelle di grandezze e forme differenti, ricavatene delle strisce e conservatene per la fase successiva due pezzi più grandi.  Prendete la prima e con le forbici a zig-zag lavoratene uno dei lati. Stendete, quindi, un velo di colla tipo Bostik e, se incontrate delle difficoltà, aiutatevi con uno stuzzicadenti. Arrotolate su se stessa la striscia in questione e fate una leggera pressione con le dita. Nel frattempo, create due cilindri di diversa misura e, se volete, utilizzate anche la pelle al rovescio, in modo da dare l’impressione che si tratti di due materiali e colori differenti e lasciate asciugare. In uno dei due pezzi di pelle grande, disegnate la sagoma del cartoncino e fate lo stesso con l’altro, anche se quest’ultimo dovrà essere ritagliato di un centimetro in meno rispetto al precedente. Prendete la perla più grande, infilate il chiodino a T e con l’ago fate un foro al centro della pelle. Accorciate il chiodino e appiattitelo sulla perla. Inserite allo stesso modo altre perle e perline, in ordine sparso e, successivamente, incollate i vari ritagli di pelle a formare un disegno a vostro piacimento. Girate la composizione ottenuta, mettete la colla e incollate la base della vostra spilla.

Lascia un commento