I prodotti per smacchiare gli abiti hanno spesso un costo elevato a meno che non si ripieghi di proposito su quelli più economici che molto spesso, però, non sono particolarmente efficaci. Per la verità va detto che anche i cosiddetti prodotti di marca molto spesso non sortono gli effetti desiderati: se i panni sono macchiati, insomma, non è detto che con il semplice utilizzo del prodotto di supermercato si riesca ad ottenere un perfetto effetto sbiancante.
Viste queste premesse, allora, è forse il caso di guardarsi intorno magari optando per dei rimedi economici e fai da te che in molte occasioni funzionano molto bene. Utilizzando i rimedi fai da te si risparmia ovviamente molto rispetto all’acquisto del prodotto smacchiante al supermercato. Quali sono i 3 rimedi più economici e fai da te per smacchiare gli abiti?
Sapone di marsiglia. Questo sapone veniva usato dalle nostre nonne e nel campo dei prodotti per la pulizia dei vestiti è sicuramente uno dei più efficaci. Grattugiate in un contenitore il sapone, aggiungetevi una tazza di soda e mezza tazza di detersivo per i piatti. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e applicate poi direttamente sulla macchia (se volete lavare i vestiti a mano) o nel cestello (se invece optate per la lavatrice) come se fosse un normale detersivo.
Bicabornato di sodio. Se volete sbiancare bene i vostri abiti la soluzione non è solo la candeggina. Il bicarbonato di sodio, per esempio, arriva in soccorso. E’ naturale, economico e soprattutto efficace. Sciogliete del bicabornato in abbondante aceto di vino bianco e immergetevi i vestiti. Il risultato sarà assicurato.
Shampoo. Lo shampoo è utile soprattutto se avete a che fare con indumenti di lana. Se volete risparmiare un modo c’è: utilizzate uno shampoo economico neutro al posto del detersivo. Costerà parecchio meno e l’effetto sarà il solito.
Foto | Thinkstock
1 commento su “Smacchiare gli abiti, i 3 rimedi più economici e fai da te”