Set da viaggio in feltro

 Per un amico che ama fare lunghi viaggi o per avere tutto a portata di mano quando ci si sposta da casa: il set da viaggio è sempre un accessorio utile che non dovrebbe mai mancare nella propria valigia. Oggi, essendo in pieno inverno, ne realizzaremo uno in feltro; ma seguendo il modello, potrete comunque crearne uno con qualunque altro materiale. In più aggiungeremo anche una mascherina,che serve per riuscire a prendere sonno anche quando c’è troppa luce o si scelgono lunghe tratte in aereo.

Occorrente per la mascherina: pannolenci blu notte, bordeaux e rosa, cotone lanato bordeaux, ago e filo da imbastitura bianco, tessuto tipo “peluche”, velcro adesivo, forbici a lama diritto e curva, filo da imbastitura;

occorrente per la bustina: pannolenci azzurro, blu notte e bordeaux, cotone lanato ecrù e bordeaux, tessuto tipo “peluche”; pom-pon di passamaneria, forbici a lama diritta e curva;

Per la mascherina, tagliate due sagome in feltro blu e bordeaux della medesima forma e quattro fettucce, con i due colori alternati, per la chiusura. Dal pannolenci rosa, invece, ritagliate un cuore o qualunque forma via piaccia di più. Sovrapponete la due sagome e cucitele insieme con il cotone lanato bordeaux. Inserite tra i due panni della mascherina, le fettucce sovrapposte a due a due e cucitele fra loro. Applicatele, quindi, sulla mascherina. Aggiungete sulla parte anteriore i cuori di feltro e, alla fine, completate con le fettucce di velcro adesivo.

Per la bustina, invece, tagliate due rettangoli di pannolenci da 24 cm x 25 cm, uno blu e uno azzurro. Sul lato più piccolo, sagomate la forma della mascherina e ritagliate due tondi di tessuto peloso di misura inferiore e di colore bordeaux. Con cotone lanato ecrù create un cappio di 4 cm, infilate in un ago di lana le due estremità del cappio e inseritelo nel tondo bordeaux e poi in quello blu. Annodate le estremità del cappio sul retro e ripetete l’operazione.  Nel panno blu, in corrispondenza del cappio, cucite un pom-pon bianco. Sovrapponete il panno blu e quello azzurro, ripiegate per sette centimetri i due tessuti e cuciteli insieme, utilizzando il cotone bordeaux.

Lascia un commento