Durante le feste o semplicemente in un giorno in cui ci si riunisce, la decorazione della tavola è un’arte, come quella di saper ricevere i propri ospiti. C’è chi, a questo proposito, acquista piatti pregiati o posate molto care e chi, investendo più sulla propria fantasia, che sul denaro, si dedica al ben più economico fai da te.
Il corredo base per poter pensare a delle creazioni di carta dedicati ai commensali è piuttosto semplice da acquistare e molti degli oggetti indispensabili, sono già presenti in quasi tutte le case, soprattutto se si hanno dei figli che vanno a scuola.
Materiale occorrente: carta trasparente, cartone sottile, forbici, forbici frastagliatrici, forbicine per le unghie, carta con base da taglio, coltello da cucina, punteruolo, ago da calza, righello, temperamatite, matita, un pastello rosso e uno azzurro, gomma per cancellare, pennarello di vernice bianca a punta sottile, 1 pennarello a punta sottile di colore nero e 1 di colore rosso, attaccatutto, stuzzicadenti, spiedini di legno, bastoncini ricoperti di ovatta e nastro distanziatore;
Oggi realizzeremo un menù nei toni del rosa e viola.
materiale occorrente (per 4 coperti): cartoncino fotografico nei colori lillà,e rosa, carta colorata giallo chiaro e rosa ciclamino, ritagli di carta colorata lilla e rosa, 5 piume bianche, erba di sisal verde, pinza fustellatrice con bordo di farfalla;
Per dare vita ad un menù di 17 cm, ritagliate il cartoncino fotografico viola nella misura di 22 cm x 16 cm e create al centro la piega divisoria. Sulla prima pagina, incollate metà del foglio rosa e scrivete in basso” Menù” con il pennarello. Piegate un altro pezzo di cartoncino a cono, fissatelo con la colla e riempitelo di erba verde. Aggiungete ora qualche fiore o qualche altra decorazione che avete in casa. Incollate il tutto sulla copertina del menù, disponendolo leggermente di sbieco rispetto alle due piume bianche che metterete per completare il motivo.
1 commento su “Segnaposto di carta per decorare la tavola”