Saponette tridimensionali a forma di cuore

 Oggi esistono saponette di ogni tipo e colore, tanto che a volte è difficile distinguerle dagli oggetti reali; tuttavia, le forme più comuni e ancora maggiormente amate, restano quelle legate ai cuori e alle conchiglie. Il nostro progetto odierno, prevede proprio la realizzazione di questi due saponi sorvolando sulle regole base, già trattate ampiamente.

materiale occorrente:

cuore: opaco viola, profumo “gelsomino”, stampo 3D a cuore;

conchiglia: opaco bianco, profumo “latte”, stampo 3D a conchiglia;

Fasi di lavorazione:

Ogni saponetta per avere la forma ottimale, deve essere lavorata all’interno di uno stampo e, anche in questo caso, non esistono eccezioni se non quella di acquistare una formina apposita che sia tridimensionale. Questo significa che deve riprodurre l’oggetto una volta da sinistra e una volta da destra, in modo speculare, creando il cosiddetto effetto bombato.

La prima fase è quella di riempire di sapone fluido una parte di questi stampi fino quasi al bordo, mentre la seconda parte andrà coperta soltanto fino ai due terzi. Lasciate, quindi, raffreddare il sapone e non abbiate fretta per evitare un cattivo risultato o, ancora, che vi possiate bruciare con il composto ancora caldo. Togliete, poi, l’intero pezzo dalla sua forma, facendo attenzione ai movimenti troppo bruschi che lo potrebbero danneggiare, rendendo inutile il vostro lavoro precedente. Sulla prima metà inserite uno strato di sapone sufficiente a coprirla fino al bordo e appoggiatevi sopra il sapone già asciugato. Lasciateli insieme per un poco di tempo, in modo che possano aderire e uniformarsi. Sformate il progetto ormai quasi del tutto terminato e, con l’ausilio di un coltello da cucina, rifinite per bene la linea di congiunzione mediana fra le due parti del sapone. Controllate che non siano necessari ulteriori ritocchi e il vostro progetto è completo. Lo stesso processo, ovviamente, oltre che per i cuori e le conchiglie, vale per qualunque altra forma 3D, basta acquistare la base adatta e procedere con la lavorazione appena descritta.

Lascia un commento