Il sacchettino portatutto pratico ed economico

di Redazione 1

Per le donne sembra che lo spazio sia una vera e propria maledizione: non bastano borse extralarge, zainetti monospalla e buste di plastica per portare con sè tutto il necessario. Al fine di scongiurare, almeno in parte, il rischio di dimenticare qualcosa di importante, con avanzi di vecchie stoffe e con perline conservate in casa, si possono creare dei simpatici sacchettini portatutto che possono essere d’aiuto per contenere piccoli oggetti o accessori.

materiale occorrente: scampolo di lenzuolo bianco di 35 cm per 45 cm,filo di cotone grezzo, karkadè, ago, filo, forbici, spilla da balia, 90 cm di nastro di raso,organza e alcantara, perline di conteria colorate possibilmente rosa, rosse e verdi, filo di poliestere rosa e verde, macchina da cucire (solo se ne possedete una);

tempo: quattro ore più trenta minuti per la tintura;

Per la realizzazione di un sacchettino portatutto, è possibile lavorare sul colore originale, come nella foto sopra, o modificare la gradazione cromatica. In questo secondo caso, preparate un decotto con il karkadè, che vi permetterà di tingere il lenzuolo utile alla creazione del vostro progetto. La stoffa andrà immersa, però, solo dopo averla legata in più punti con del filo di cotone grezzo. Tale tecnica ha un nome particolare ed è conosciuta come “tie and tie”. Aspettate, quindi, che il tessuto si sia completamente asciugato e sciogliete i nodi. Vi accorgerete subito che il colore si sarà distribuito in modo del tutto irregolare, con una maggiore incidenza nelle parti annodate, ma è un effetto voluto per donare vivacità al sacchettino. Anche il filo perderà la sua tinta originale e vi potrà tornare utile per questo o altri lavori.

Se possedete una macchina da cucire, realizzate i bordi del sacchetto, altrimenti provvedete a lavorarli con ago e filo. Dopo aver creato un primo rudimentale portatutto, ripiegate i lati corti di tre cm e cuciteli a cinque millimetri dall’orlo dando vita al passante per il nastrino. Rivoltate la stoffa del sacchetto e inserite il nastro scelto di organza, raso o alcantara e procedete con le decorazioni. Queste potranno essere realizzate con le perline, sistemate a vostro piacimento e possibilmente anche alla base del sacchetto o con dei pezzi di stoffa aggiuntivi, come nella figura sopra.

 

 

foto di : Cica Cica Buu

Commenti (1)

  1. Simpatica idea 🙂

    diciamo che ecologicamente parlando l’ideale è usare parte dei materiali usati ridandogli quindi nuova vita e utilità. Però queste idee casalinghe sono sempre simpatiche e utili, risparmiando appunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>