Per tutti coloro che vogliono aggiungere al proprio giardino una comodissima amaca fai da te, in rete o in tela, ecco alcune semplici indicazioni per realizzarne e costruirsi il proprio angolino relax.
Anzitutto occorre decidere, se si vuole costruire un’amaca, se la si vuole realizzare in tela oppure in rete. C’è chi le preferisce in un modo e chi in un altro. Vediamo l’occorrente per un’amaca fai da te in tela: bisognerà procurarsi della tela olona o della tela per sdraio delle dimensioni di due metri per 90 cm (ma qualche lieve variazione è possibile), dei pioli di legno da 70 cm, dei listelli di legno da 80 cm (spessore 2,5 cm), del nastro biadesivo e tanta corda: 14 metri in tutto.
Fissare una striscia ampia di nastro biadesivo ai lati corti della striscia di tela che ci si è procurati, quindi provvedere ad applicare i pioli su entrambi i lati e provvedere a ripiegare la tela attorno al piolo, di modo che aderisca al nastro biadesivo e si avvolto dalla tela stessa.
Dopo aver fatto questo, sempre con il nastro, si piegano gli orli dei lati lunghi, quindi occorrerà inserire gli occhielli in 7 punti lungo i lati corti, dove poi come è noto andrà fatta scorrere la corda. A questo punto sarà necessario praticare 12 buchi trapanando i listelli di legno, buchi posti a 7 cm l’uno dall’altro. A questo punto si passa alla corda, che va infilata nei buchi dei listelli e negli occhielli, legando saldamente con dei nodi ai buchi esterni e naturalmente calcolando che deve restare sufficiente fune per legare l’amaca al classico tronco d’albero.
Per una versione ottimale dell’amaca fai da te si può comunque pensare di praticare fori e applicare occhielli anche sui lati lunghi della tela, per poi far passare una corda anche attraverso di essi. In tal caso gli occhielli sui lati corti vanno occupati tutti tranne gli esterni, dai quali invece verrà fatta passare la corda dei due lati lunghi dell’amaca.
Photo credits | Getty Images