Fai da te, vediamo oggi come costruire una zanzariera da letto da apporre sopra un letto singolo o matrimoniale: questa tipologia di zanzariere è estremamente semplice da realizzare, ha un costo straordinariamente contenuto e nondimeno, benché in Italia non sia diffusissima, ha una grande efficacia nel risolvere il problema delle zanzare durante l’estate.
Come si costruisce e monta una zanzariera da letto fai da te? Questo tipo di zanzariere sono spesso sottovalutate: offrono una protezione ottimale contro gli insetti, risultano più gradevoli all’aspetto di quanto non si creda comunemente, e hanno un costo di realizzazione irrisorio. Per realizzare una zanzariera da letto occorre o un telo di ampiezza variabile per letti singoli o matrimoniali, o un telo anti zanzare già tagliato nelle giuste dimensioni e con il giusto supporto superiore dove piazzare l’aggancio al soffitto.
Per realizzare una zanzariera da letto fai da te con un telo preconfezionato non basta altro che praticare un foro nel soffitto e con un chiodo a pressione fissare la parte superiore del telo, irrigidita da una struttura circolare leggera, al chiodo a pressione. Operazione davvero da nulla. Per chi non riuscisse a trovare il telo preconfezionato ricordiamo che è possibile ordinarlo online (prezzo Amazon, per esempio, ha un costo di 13,31 euro).
Per chi invece vuole realizzare da zero una zanzariera da letto occorre aggiungere un paio di operazioni. Si acquista in primo luogo il telo e lo si taglia in relazione alla grandezza del letto da coprire e della distanza, in altezza, presso cui si vuole collocare la cima del telo al di sopra del letto. L’operazione più importante consiste nella creazione di una struttura quadrata o circolare su cui appoggerà il telo per poi ricadere coprendo il letto. La struttura quadrata può essere realizzata con quattro sottili listelli di legno uniti con chiodi, quella circolare con del fil di ferro. In entrambi i casi si dovrà creare un collegamento tra la struttura interna e il centro del cerchio o del quadrato (con un listello o dell’altro fil di ferro). Al centro della struttura si collegherà il filo che andrà legato al chiodo a pressione con gancio applicato sul soffitto.
Alternativamente, si può realizzare una struttura circolare cui appendere il velo, e su cui apporre quindi un’altra porzione separata di telo antizanzare che, salendo a cono viene poi collegato, dalla punta, al chiodo affisso nel soffitto.
Photo credits | Rev Stan su Flickr
Commenti (1)