Risparmiare con il fai da te, vediamo oggi come è possibile costruire un acquario, elemento sempre di grande fascino in una casa, e che può essere realizzato con diversi materiali, con diverse forme e dimensioni.
Per costruire un acquario con il fai da te occorre in primo luogo decidere le dimensioni della vasca, poiché in base a queste verranno anche a determinarsi altri fattori. Una dimensione classica per un acquario è quella di 1 metro x 50 cm x 50 cm, con capienza da circa 250 litri di acqua. Inutile dirlo, occorrerà procurarsi dei vetri in vetreria o in grandi negozi di bricolage, delle dimensioni indicate e con spessore di un centimetro.
Una volta ottenuti i vetri occorrerà procurarsi anche della carta per carrozzieri, la pistola per il silicone e il silicone stesso, trasparente, nonché dell’acetone. Le lastre in questo caso saranno da 100x50x1 quelle frontali e posteriori, da 48x49x1 quelle dei lati e quella del fondo da 100x28x1.Con il silicone si andranno a unire le lastre premunendosi di non appoggiare le due laterali sopra quella di fondo, ma incassandole. Prima di applicare il silicone sarà importante pulire benissimo i vetri e quindi, nel procedere, usare accortezza e non lasciare spazio a bolle d’aria.
Come ben sanno gli esperti del fai da te, utilizzando il silicone ci si dispone ad attendere. Una volta incollate le lastre queste andranno lasciate a riposo per un giorno. Il giorno successivo si possono rimuovere le sbavature di silicone con l’acetone. È bene nel maneggiare il vetro in ogni fase procurarsi dei fogli di giornale dove appoggiarlo.
In tal modo, con accortezza e pazienza si può costruire la struttura di un acquario con il fai da te. A questo punto gli appassionati possono poi passare a ragionare sui vari sistemi che vogliono utilizzare per mantenerlo in funzione (le componenti separate possono essere acquistate da internet) sulle decorazioni e il posizionamento dell’acquario in casa.
Photo credits | Alexandre Prevot su Flickr