Esistono molte tecniche nel campo del decoupage, ultimamente molto amato soprattutto dalle donne e tornato prepotentemente di moda, perchè abbellisce gli oggetti, li rinnova e il costo dei prodotti non è esorbitante. Nello specifico, oggi parleremo della creazione di un oggetto con la tecnica del tovagliolo e, soprattutto, come si procede una volta acquistato tutto il materiale necessario.
Per prima cosa, dopo aver scelto la decorazione che vogliamo trasferire sul nostro oggetto, che sia un piatto, un vaso o qualsiasi altro accessorio presente in casa, dobbiamo passare alla verniciatura dell’oggetto, che dovrà riportare un colore che chiaramente si abbina con i disegni del tovagliolo. Il pennello da preferire in questo caso sarà quello con setole naturali o di nylon. Se amiamo le gradazioni cromatiche scure, dobbiamo ricordarci che una volta inserita la carta sopra, queste irrimediabilmente traspariranno da sotto; perciò è sempre meglio affidarsi a toni chiari, prima di iniziare a ritagliare i nostri elementi decorativi.Non dimenticate che ogni tovagliolo, di solito, possiede tre strati, ma per il decoupage si usa soltanto quello stampato.
Quando l’oggetto colorato si sarà asciugato, potrete passare uno strato di colla nella zona dove volete inserire il disegno e fissarlo sopra, sistemandolo con delicatezza con la punta delle dita. Un consiglio per evitare pieghe o strappi, è quello di utilizzare il ferro da stiro. Il motivo viene appoggiato sulla colla asciutta, coperto con la carta da forno e con il ferro regolato alla temperatura cotone. Con il calore la colla si scioglie e si fonde con il tovagliolo. Fate raffreddare, togliete la carta e passate un altro strato di colla, prima di attaccare il motivo sull’accessorio da rinnovare. Procedete dal centro verso il bordo, cercando di far aderire bene il foglio. Se dovete asportarlo ma si è asciugato, non tiratelo per evitare di rovinarlo; immergetelo piuttosto in acqua calda.
foto di: erikinabirikina