Le scatole di forma cubica, dette anche dado, possono essere un’idea originale per confezionare i nostri regali e, tra l’altro, a seconda del tipo di carta o dei colori scelti appaiono sempre diverse e, quindi, molto gradite. Nella fase più avanzata del progetto, se ne possono creare di varie misure e renderle impilabili, in modo da far divertire i bambini o da esporre delle matrioske fai da te. Spiegarne le fasi di costruzione è meno semplice di quanto in realtà non sia il processo; tuttavia, una vola iniziato il lavoro sarà piuttosto intuitivo comprendere i vari movimenti della carta che portano alla creazione della scatola.
Materiale occorrente: Carta da regalo ritagliabile in un quadrato di 30 cm per 30 cm
difficoltà di lavorazione: media
tempo di lavorazione: un’ora
Con il lato non colorato rivolto verso l’alto, piegate il margine inferiore su quello superiore; ripiegate ancora la parte inferiore del rettangolo ottenuto sul margine superiore e poi ristendete l’intero quadrato. Tagliate ora la striscia superiore e ruotate il foglio a novanta gradi. Praticate una piega concava dalla sezione inferiore a quella superiore e, sempre con piega concava, allungate verso il basso il margine superiore dello strato anteriore e riaprite il lavoro. A questo punto, piegate in modo concavo le quattro punte della parte anteriore e ridistendete tutto. Se la spiegazione vi sembra complessa, potete guardare la figura in alto che mostra fotograficamente le fasi di assemblaggio di una scatola, in modo leggermente diverso ma con i medesimi risultati.
Piegate ancora verso il basso lo strato anteriore e in diagonale le due punte superiori e tirate in avanti la tasca ottenuta. Rifate lo stesso procedimento per l’altro lato e infilate le punte laterali fra di loro creando il quadrato. Ritagliate un altro quadrato più piccolo che servirà come base, sistematelo all’interno e il gioco è fatto. Al vostro lavoro manca la chiusura che, in realtà, non è necessaria. Se volete sistemarvi dentro degli oggetti, potete inserire dei cartoncini colorati o creare una base con dei fiori finti che nasconderà il contenuto.
Commenti (1)