Tra i tanti progetti di fai da te a basso costo, una valida alternativa è quella di realizzare degli oggetti con il filo di carta. Si tratta di un materiale ottenuto con della cellulosa di abete e tinto con colori testati e sicuri. E’ molto utilizzato per arricchire gli elementi decorativi anche perchè non si altera alla luce del sole, non attira la polvere, e non disperde il proprio colore nell’acqua. Ogni pezzo è particolare e unico, in quanto viene dipinto già ritorto e assume diverse sfumature e, inoltre, se usato per lavori all’uncinetto o di tessitura ai ferri, si può anche lavare ad una temperatura non superiore ai 40°, ovviamente con detergenti delicati.
Il filo di carta, a seconda delle caratteristiche assume una denominazione diversa; esiste così il filo macro, quello sottile, , il filo vite, il filo piatto e il filo micro.Il primo ha delle dimensioni elevate e raggiunge i dieci centimetri in larghezza . Per la sua robustezza viene preferito per creare i gambi dei fiori oppure per i petali dei fiori molto grandi. Viene venduto in matasse da cinque metri e possiede una gamma di venti colori. Il filo sottile, invece, è il più famoso perchè è stato il primo ad essere commercializzato. Il suo impiego è praticamente indispensabile perchè si possono creare piccole parti come i pistilli, i gambi, i rametti, i petali e le foglie. Viene venduto in matasse che variano dai 15 ai 45 cm e presenta una gamma cromatica di 36 colori.
Il filo vite è piuttosto grande ed è composto da quattro parti intrecciate. Il rotolo in commercio è di cinque metri, che diventano venti se si separano i gambi e può variare dal bicolore, al monocolore su base bianca al monocolore su base écru. Il filo piatto non è completamente ritorto e i colori sono perciò uniformi e senza venature. Se ne possono acquistare 29 tipi diversi con altrettante colorazioni ed è l’ideale per realizzare piccoli progetti. Il filo micro, infine, è disponibile in 24 colori ed è sottilissimo. La sua consistenza lo rende ottimo per lavorare su oggetti in miniatura, dato che aprendolo si riesce ad ottenere un filo lungo solo 1 cm.
foto di : badita