Non sono solo collane, bracciali, anelli e qualunque altro oggetto di bigiotteria a trovare nel feltro un ottimo materiale di realizzazione. In inverno, con la lana cotta si possono realizzare centinaia di progetti, sfruttando tutto quello che ci viene in mente e, soprattutto, che non ci faccia spendere tanto. Meglio ancora sarebbe riuscire ad inserire bottoni, fiocchi e accessori già presenti in casa.
materiale occorrente:carta trasparente, matita, gomma per cancellare,cartone leggero, forbici, cutter con base da taglio, pennarello nero cancellabile o indelebile, ago e filo, ovatta da imbottitura , colla vinilica, colla in stick, filo metallico di ottone, pinza fustellatrice;
Per realizzare un fiocco:lavoratelo a mano, create la forma giusta e fissatelo con del filo metallico avvolto intorno alla parte centrale. A questo punto, piegate i due estremi e avvolgete il punto di incrocio con un altro pezzo di nastro. Alla fine, annodate quest’ultimo sul retro del fiocco.
Per incollare il feltro: dopo aver realizzato su cartamodello il disegno che vi interessa riprodurre, ricalcate sulla carta trasparente le varie parti del motivo e cercate di non sovrapporle. Incollatele, quindi, su di un cartone leggero e fate asciugare per qualche minuto. Ritagliate le parti della sagoma e appoggiandole su cartoncino colorato, ricalcatele. Se è prevista una grossa pancia nel personaggio a cui volete dare forma, utilizzate un poco di ovatta e non dimenticate di servirvene anche se ci sono altre zone che prevedono spessore. Nel caso del pancino, ovviamente, l’imbottitura andrà inserita nella porzione centrale del progetto, lasciando libero un margine di almeno otto millimetri. In questo punto, poi, andrete ad incollare il feltro.Prendete, adesso, un disco di lana cotta della misura giusta e mettetelo sopra l’ovatta, facendo una leggera pressione sui bordi del cartoncino già riempiti di colla. Asportate con le forbici il feltro in più e, se necessario, aiutatevi con il cutter.
foto di: Linda