Il portacandele con i pannolenci

Le candele, si sa, creano un’atmosfera  romantica e sono in molti coloro che amano riempire la propria casa di questi oggetti, diventati ormai quasi un pezzo d’arredamento. Il periodo invernale è molto adatto alle creazioni con i pannolenci ed allora perchè non dare vita ad un portacandele allegro, economico e originale?

materiale occorrente: pannolenci nei colori bianco e rosa, cotone lanato bianco e lilla, un bicchiere di vetro portacandele, un foglio di carta, una matita, del filo per imbastitura rosso, un ago per la lana, delle forbici a lama diritta e curva, del bioadesivo e la cartamodello per creare il disegno iniziale

difficoltà: media

tempo di lavorazione: 2 ore

Avvolgete un foglio di carta intorno al bicchiere che volete rivestire e, premendo con le dita sui bordi, segnate con la matita le parti impresse. In questo modo avrete creato il vostro cartamodello che vi aiuterà nelle fasi successive. Ricordatevi di aggiungere a quest’ultimo un centimetro sul lato destro che servirà per il rimbocco finale del progetto. Tagliate ora due sagome rosa: in una formerete un cuore e nell’altra semplicemente un ovale. Con il pannolenci bianco, poi,ritagliate un altro ovale ma più grande di quello precedente di un centimetro circa. Dentro quest’ultimo ricreate un cuore più piccolo di quello realizzato con il rosa. Prendete ora del filo per l’imbastitura di colore rosso e lavorate il cuore su fondo bianco a punto festone. Quest’ultimo si esegue su ricami e intagli, partendo da sinistra verso destra con punti più o meno ravvicinati, per non fare sfilacciare il tessuto. Sovrapponete, quindi, la sagoma rosa all’ovale e cucite tutto. Capovolgete il lavoro, sovrapponendo l’altra sagoma rosa con il cuore e fermatela con il resto del lavoro, con il punto festone. Avvolgete la vostra creazione attorno al bicchiere e fissate la parte posteriore con il nastro adesivo, facendo attenzione a nasconderlo il più possibile.

Lascia un commento