Per un natale “ecologico” dedicato al riciclo di oggetti di uso quotidiano e con un occhio al risparmio, il fai da te può tornare utile anche per creare le famose palline che servono ad addobbare l’albero. Esistono mille modi per realizzarle, uno di questi è sicuramente quello con la carta crespa, con la quale potrete sbizzarrirvi con colori e dimensioni a seconda dei vostri gusti.
Occorrente: cotone idrofilo, una matita, un paio di forbici, carta crespa nei colori rosa, fucsia, bianco e rosso, colla vinilica, spillatrice, fettuccia rossa e pennarello a rilievo giallo o oro.
Tempo di lavorazione: 1 ora
Livello di difficoltà: medio
Prendete un foglio di carta crespa di colore fucsia e adagiatevi sopra dell’ovatta; subito dopo, richiudete tutto, facendo attanzione a mantenere il cotone idrofilo all’interno. A questo punto, magari dopo aver creato un cartamodello se vi viene più comodo, disegnate un cerchio con la matita, che abbia un diametro di circa dieci centimetri e passatevi intorno la spillatrice. Cercate di fissare i punti metallici in modo che, alla fine, il contorno possa dare l’idea di una finta cucitura. Prendete ora la carta crespa rosa e disegnatevi un cerchietto molto piccolo che andrete ad incollare sulla pallina di carta fucsia precedentemente costruita. Attenzione a non bagnare altri lati della carta con le mani umide, altrimenti rischierete di farla sbiadire o rovinare. Ripetete la stessa operazione con tutti gli altri colori, in modo da arricchire la base color fucsia. Con il pennarello giallo o, meglio ancora, oro, rifinite i cerchietti con dei finti punti e, se avete in casa delle perline o dei brillantini, potete applicarli come elemento aggiuntivo. Per impreziosire la pallina, poi, prendete la fettuccia rossa e incollatela alla base in modo da poterla appendere. Con un altro pezzo di fettuccia, realizzate un piccolo fiocco che applicherete alla base, per evitare che si veda l’antiestetico punto in cui avete attaccato filo e addobbo. La vostra nuova creazione è pronta.