La maionese fatta in casa è gustosa, più genuina, più economica di quella acquistata dal supermarket. Per chi non si è mai cimentato nella preparazione domestica dell’amatissimo condimento, ecco come fare per prepararla.
La maionese è una delle salse più usate ma il suo costo (se si calcola al kg) non è poi cosi basso. Per risparmiare e ottenere una squisita maionese bastano pochi semplici ingredienti e un po’ di pazienza. Soprattutto se si è dei grandi amanti di questo tipo di salsa il gioco vale assolutamente la candela.
Ingredienti necessari per preparare una tazza di maionese fatta in casa sono
Un tuorlo d’uovo
150 g di olio extravergine
Alcune gocce limone
Una punta di cucchiaio di sale
Chi vuole può anche aggiungere un pizzico (ma proprio un pizzico, quantità minime) di pepe. A questo punto inizia la preparazione della maionese. Si pone il tuorlo d’uovo separato dall’albume in un recipiente insieme al sale e alle gocce di limone. Dopodiché con forchetta o cucchiaio rigorosamente di legno si inizia a sbattere il tutto, aggiungendo progressivamente, a poco a poco, l’uovo. Si faccia attenzione a mescolare il preparato sempre nello stesso senso. Ci si accorgerà che la maionese fatta in casa è pronta per essere consumata quando non sarà più in grado di assorbire l’olio.
Ma se la maionese impazzisce (se olio e uovo tendono a separarsi e a restare separati) cosa fare? Si può recuperare il preparato mettendo in un altro recipiente un nuovo tuorlo d’uovo e ricominciando daccapo tutto il processo, con la differenza che stavolta non si aggiungerà mano a mano l’olio ma la stessa maionese impazzita. Il gusto è assicurato, come il risparmio e la maggiore genuinità.
Per tutti gli amanti del ketchup anziché della maionese rimandiamo al nostro articolo precedente che spiega come fare il ketchup in casa.
Photo Credits | Lachlan Hardy su Flickr
Commenti (1)