Chi, almeno una volta nella vita, non ha tirato fuori dalla lavatrice un maglione infeltrito a causa di un lavaggio sbagliato? E’ capitato a tutti ma il modo di correre ai ripari c’è: ci sono infatti alcuni rimedi, peraltro tutti molto economici, che ci danno la possibilità di recuperare un maglione infeltrito e di farlo tornare morbido come prima di finire per sbaglio in quella lavatrice che in pratica lo ha distrutto. Dopo il salto ecco i 3 rimedi più economici per recuperare un maglione infeltrito.
Il primo rimedio naturale è il latte: infilate il vostro maglione infeltrito in ammollo in una bacinella con dell’acqua e del latte e lasciatelo lì per una mezz’ora abbondante. Il latte ammorbidisce la lana, distende le fibre e risulta essere molto efficace in quei casi che non sono disperati! Quando il maglione invece è troppo infeltrito, è meglio optare per altri rimedi. Per esempio potete preparare una miscela fatta da 10 litri di acqua tiepida, sapone, mezzo cucchiaio di alcol, 1 di trementina e 3 di ammoniaca: immergete il vostro maglione in ammollo e lasciatecelo per un giorno intero prima di risciacquarlo: vedrete che la lana sarà nettamente più morbida.
Ancora, in caso di maglione particolarmente infeltrito, potete sempre tenere in considerazione l’ammorbidente che risulta essere sempre piuttosto efficace: scaldate dell’acqua a 80° e versatela sul maglione, lasciando raffreddare. Poi aggiungete un litro di ammorbidente e mezzo litro di acqua calda, lasciando in ammollo per tutta la notte. L’indomani sciacquate il vostro maglione infeltrito che nel frattempo avrà fatto notevoli miglioramenti!
Foto | Thinkstock