Macchie di sudore sui vestiti, come toglierle con rimedi economici

Le macchie di sudore sono il nemico numero 1 dei capi di abbigliamento, specialmente di quelli chiari. Quante volte ci è capitato di dover buttare una maglietta per quei fastidiosi aloni giallognoli sotto le braccia? Ci sono però alcuni rimedi naturali per smacchiare gli abiti e togliere le fastidiose macchie di sudore. Vediamo quali.

Il bicarbonato è il primo rimedio naturale per togliere le macchie di sudore dai capi di abbigliamento. Il bicarbonato è utilissimo anche per la cura del corpo (leggete qui) ma anche per il lavaggio dei capi di abbigliamento è l’ideale perché combatte in modo efficace macchie ed aloni che difficilmente riescono ad andare via con il normale sapone. Prendete un bicchiere, riempitelo per un po’ meno della metà di acqua, aggiungete 4 cucchiaini di bicarbonato fino ad ottenere un mix abbastanza denso che andrete poi a strofinare direttamente sulla parte della vostra maglietta macchiata. Lasciate agire per un’oretta circa, quindi procedete al normale risciacquo. Per un risultato perfetto l’operazione va ripetuta un paio di volte: vedrete che le macchie giallognole tipiche del sudore stagnante spariranno e i vostri capi di abbigliamento torneranno come nuovi.

SMACCHIARE GLI ABITI, I 3 RIMEDI PIÙ ECONOMICI E FAI DA TE

Anche l’acqua ossigenata è un buon rimedio naturale per smacchiare i capi. Prendete una bacinella con dell’acqua e versatevene dentro un po’. Quindi immergetevi i capi da smacchiare e lasciateli in ammollo per mezz’ora circa risciacquando poi bene con acqua fredda. In questo caso, però, occorre fare attenzione per i capi colorati. A seconda del materiale, l’acqua ossigenata può scolorire le vostre magliette. Fate dunque una prova prima, immergendo un piccolo pezzettino del vostro vestito (ovviamente una parte che non si vede) nella bacinella: se non succede niente allora potrete immergere tutto il vestito senza rischiare che scolorisca.

Foto | Thinkstock

1 commento su “Macchie di sudore sui vestiti, come toglierle con rimedi economici”

Lascia un commento